Insegnare la storia antica nella scuola primaria di Gloria Fabbri edito da Aracne

Insegnare la storia antica nella scuola primaria

Aracne

Argomenti:
Materiale educativo: storia, Scuole primarie e secondarie inferiori

Descrizione Insegnare la storia antica nella scuola primaria

L'opera è una riflessione sulle metodologie per l'insegnamento della Storia antica nella scuola primaria. L'obiettivo principale è quello di condividere un'esperienza di didattica che riguarda lo studio della storia di Roma, con particolare attenzione alla storia romana locale. Sono inoltre esposti i concetti teorici di una metodologia didattica basata sul lavoro attivo dell'alunno, che diventa artefice della propria conoscenza. Dovrebbe essere cura degli insegnanti di Storia dare gli strumenti per la lettura del mondo antico e cercare di suscitare l'interesse anche dei più piccoli affinché riflettano sull'importanza di conoscere il passato per capire il presente e progettare al meglio il loro futuro. Nell'opera è dimostrata l'importanza dei musei nella didattica: facendo leva proprio sulla curiosità dei ragazzi, si è intrapreso il percorso didattico dalle fonti alla museazione. Partecipando alla ricerca dei segni, delle tracce della storia, gli alunni assumono quel ruolo attivo che si è sempre rivelato il miglior modo per stimolare ad apprendere in modo efficace e duraturo.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Insegnare la storia antica nella scuola primaria

5 di 5 su 1 recensione

Scuola PrimariaDi A. CRISCI-3 agosto 2011

Ottimo libro dal quale attingere per educare gli alunni della scuola primaria ad un corretto ed interessato studio della storia antica. Gli allievi necessitano davvero di stimoli mirati e funzionali altrimenti rischiano di studiare senza particolari interessi questa disciplina che forma in modo responsabile soprattutto la conoscenza del passato.