Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti edito da Aracne

Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti

a cura di

L. Bazzini

Editore:

Aracne

Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
13 Giugno 2016
EAN:

9788854890770

ISBN:

8854890774

Pagine:
348
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti

Il volume rivolge il suo interesse alla figura dell'insegnante di matematica, alle sue concezioni e alle pratiche di insegnamento al fine di migliorare la formazione iniziale e continua degli insegnanti stessi. Per questo, occorre riflettere su quali competenze matematiche, e di conseguenza su quale matematica, siano indispensabili per il cittadino del XXI secolo. Quindi, se da un lato è importante individuare percorsi di apprendimento che promuovano la formazione "matematica del cittadino", dall'altro diventa cruciale individuare buone pratiche di insegnamento come modelli da seguire, per preparare e sostenere adeguatamente gli insegnanti. Le riflessioni sulle buone pratiche si inquadrano nel rapporto dialettico tra Teoria e Pratica. Per lungo tempo teoria e pratica (cioè l'approccio teorico alla disciplina e la sua trasposizione nella pratica scolastica) sono state considerate due poli opposti. In tempi recenti, la natura dialettica della relazione tra teoria e pratica è stata progressivamente riconosciuta e incorporate in studi di ricerca, che hanno molto contribuito al dialogo tra le due polarità.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 22.80€ 24.00
Risparmi:€ 1.20(5%)
Disponibile in 9-10 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Insegnare la matematica. Concezioni, buone pratiche e formazione degli insegnanti
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti