L' innocente. Ediz. integrale di Gabriele D'Annunzio edito da Newton Compton

L' innocente. Ediz. integrale

A cura di:
G. Oliva
Data di Pubblicazione:
5 gennaio 2011
EAN:

9788854125094

ISBN:

8854125091

Pagine:
249
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama L' innocente. Ediz. integrale

La giustizia degli uomini non mi tocca. Nessun tribunale della terra saprebbe giudicarmi. Così esordisce nel romanzo il protagonista Tullio Hermil. Costantemente infedele alla moglie Giuliana, in un tardivo tentativo di riavvicinamento alla propria consorte egli scopre che questa porta in seno il frutto di un unico, irreparabile tradimento. Fra sé e la rinnovata passione verso Giuliana si frappone il piccolo intruso, e Tullio non esita a provocare la morte della creatura innocente. Influenzato da Tolstoij e Dostoevskij, pregno dell'incipiente decadentismo contemporaneo, intriso delle letture di neurologia e psichiatria, questo romanzo dannunziano conobbe alla sua uscita nel 1892 un grande successo in Francia (dove fu subito tradotto) e nel resto dell'Europa, prima ancora che in Italia.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

L'innocenteDi F. Pierandrea -26 marzo 2012

Insieme a Il piacere e a Il trionfo della morte forma il ciclo di romanzi cosiddetto 'della Rosa' . Scritto quasi alla fine dell'Ottocento, è molto originale sia per contenuti sia per struttura. Storia di tradimenti reciproci ma soprattutto di un infanticidio scioccante. L'infedeltà e l'insensibilità tristemente dominano, in un mondo diabolico e di dolore.

Storia decadente ma poco credibileDi C. Gennaro-14 settembre 2010

D'Annunzio come al solito ha infarcito il romanzo con improbabili intrighi amorosi che portano i protagonisti a uccidere il proprio innocente figlio, frutto di un amoraccio infedele, pur di riprendere le fila di una vita matrimoniale messa a repentaglio dal tradimento reciproco.