Ingannevole è il cuore più di ogni cosa-Essere Laura Albert di J. T. Leroy edito da Fazi

Ingannevole è il cuore più di ogni cosa-Essere Laura Albert

Editore:

Fazi

Collana:
Le strade
Traduttore:
Testa M.
Data di Pubblicazione:
15 Marzo 2007
EAN:

9788881128044

ISBN:

8881128047

Pagine:
280
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Ingannevole è il cuore più di ogni cosa-Essere Laura Albert

Jeremy ha solo quattro anni quando scopre che i suoi veri genitori non sono quelli, amatissimi, che lo hanno cresciuto fino a quel momento: la sua vera mamma è Sarah, una ragazza ancora adolescente che ne ha ottenuto la tutela e che lo coinvolge in una vita nuova, diversa, terribile. Il mondo per Jeremy cambia, nulla è più come prima, nulla potrà più esserlo, ma in qualche modo egli accetta le nuove regole, i travestimenti, la vita randagia da uno Stato all'altro, nel cuore di un'America marginale, tra roulotte fatiscenti, amfetamine buttate giù come aspirine, hamburger riesumati dalla spazzatura, fra la disperazione degli spostati che si fabbricano la droga in cantina e la dolcezza delle cameriere nei diners. Le avventure di Jeremiah e Sarah, raccontate in prima persona con la voce incantata e ingenua di un bambino, danno vita a un racconto allucinato, fatto di contrasti indigeribili e dettagli tenerissimi, che lascia il lettore con un rimescolio «di vetri rotti nello stomaco». Il libro di culto di una generazione esce in una nuova edizione contenente la lunga intervista rilasciata alla Paris Review dalla vera autrice del libro, Laura Albert: "Essere Laura Albert", un incredibile romanzo nel romanzo.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 13.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Ingannevole è il cuoreDi c. Giovanni-27 Settembre 2011

Mamma mia, faccio fatica a credere che un simile obbrobbrio goda del voto massimo su questo sito. Letto a tempo di record (basta un'ora forse, non scherzo) a casa di amici a cui l'avevano regalato. Se consideriamo il marchio JT Leroy per la pura operazione pubblicitaria che in effetti è stata, bisogna dire che è ben riuscita. Viceversa, se parliamo del libro in sè, trattasi di una roba piuttosto stupida, insulsa (in realtà pensai: è un libro per deficienti) e mal scritta, come si può peraltro desumere anche dall'originale inglese a fronte. Ovviamente non l'ho comprato, nè ho letto altro di questo -ehm- autore.

Il mio libro preferitoDi l. tiziana-12 Gennaio 2011

Uno dei più bei libri che abbia mai letto, se non il più bello in assoluto. Crudo, diretto, tragico, drammaticamente vero e realista... Terribile leggere pagina dopo pagina gli avvenimenti, bruttissimo arrivare alla fine e accorgersi che è tutto già finito. Dov'è finito questo autore? Scrivi ancora!

comunque buonoDi f. alfredo-13 Luglio 2010

Ok devo ammettere che come tutti anch'io ero affascinato del fenomeno Leroy quindi quando si è saputo l'inganno ci sono rimasto male. Ora ripensandoci a distanza di qualche anno penso comunque che sia un buon libro: estremo e surreale, ma che indica l'imprescindibile bisogno di amore di ogni essere umano, oltre anche la comune morale.