L' industria orafa italiana. Problemi e sfide competitive edito da Carocci

L' industria orafa italiana. Problemi e sfide competitive

Editore:

Carocci

Data di Pubblicazione:
26 febbraio 2009
EAN:

9788843048243

ISBN:

8843048244

Pagine:
176
Argomento:
Metalli e pietre preziose: opere d'arte e design
Acquistabile con la

Descrizione L' industria orafa italiana. Problemi e sfide competitive

L'Italia è leader mondiale nella produzione orafa. A partire dal 2000 le esportazioni italiane cominciano però a declinare, sempre più penalizzate dalla concorrenza di paesi produttori, come Cina, India, Thailandia e Turchia, che negli ultimi anni hanno sensibilmente migliorato la qualità dei loro prodotti. La sfida è però ancora aperta e può contare sul fatto che il design italiano è unanimemente considerato il migliore del mondo. Il libro approfondisce le ragioni della crisi della produzione orafa italiana e in particolare analizza, avvalendosi di interviste dirette ad operatori della distribuzione internazionale, due importanti mercati di sbocco delle nostre esportazioni: Stati Uniti e Regno Unito.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.30

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Indice completoDi H. Virginia-26 febbraio 2009

PREFAZIONE di GIOVANNI FRANCO MASELLO INTRODUZIONE di PAOLO CRESTANELLO - La crisi della produzione orafa italiana - I cambiamenti del contesto competitivo - Industria orafa italiana - Le valutazioni dei buyer statunitensi e britannici - La risposta delle imprese italiane 1. LE NUOVE SFIDE COMPETITIVE DELLA INDUSTRIA ORAFA ITALIANA di PAOLO CRESTANELLO - Italia nel contesto competitivo internazionale - I cambiamenti nella catena di fornitura - Le competenze dei fornitori - Il comparto orafo vicentino 2. IL MERCATO DI OREFICERIA NEGLI STATI UNITI: TENDENZE, SFIDE E STRATEGIE PER VICENZA di PETER BRANTLEY DOERINGER - La domanda di oreficeria - Il consumatore di oreficeria negli Stati Uniti - I fornitori dei consumatori: il settore al dettaglio - Performance dei dettaglianti - I fornitori dei dettaglianti: intermediari e produttori - Tra efficienza e potere di mercato - I drivers della catena di fornitura - Strategie per i nuovi business - Valutazioni dei buyer sui produttori - Implicazioni per Vicenza - Metodologia della ricerca 3. PROSPETTIVE PER I PRODOTTI DI OREFICERIA ITALIANA SUL MERCATO DEL REGNO UNITO di FRANK PYKE - I cambiamenti globali e la sfida dei nuovi paesi fornitori - Le esportazioni verso il Regno Unito - Tendenze del mercato e della industria - Valutazione delle competenze di sei paesi fornitori - Suggerimenti - Conclusioni 4. VISIBILITÀ DEL MADE IN ITALY NEI SITI WEB DEGLI STATI UNITI E DEL REGNO UNITO di PIERPAOLO CHIEREGATO, PAOLO CRESTANELLO - Le vendite online di oreficeria - Analisi dei siti di e-commerce orafo - Marchi italiani e made in Italy Riferimenti bibliografici