
Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su. Con Contenuto digitale per download
- Editore:
Apogeo
- Collana:
- Guida completa
- Edizione:
- 2
- Data di Pubblicazione:
- 2 maggio 2019
- EAN:
9788850334803
- ISBN:
885033480X
- Pagine:
- 208
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Imparare a programmare con Scratch. Il manuale per programmatori dai 9 anni in su. Con Contenuto digitale per download di Maurizio Boscaini
Descrizione libro
Seconda edizione aggiornata a Scratch 3.0. Scratch è un progetto gratuito sviluppato al MIT Media Lab con l'obiettivo di insegnare le basi della programmazione a bambini e principianti. L'apprendimento dei principali concetti informatici, della programmazione e del pensiero computazionale avviene con un approccio visuale e ludico, ideale per studenti, insegnanti e genitori. Con un linguaggio semplice e senza tecnicismi, questa guida introduce gli elementi base di Scratch: lo stage dove i personaggi, gli sprite, svolgono un copione, lo script, cioè un programma ottenuto dalla combinazione di blocchi di codice colorati. Da qui si parte per costruire progetti interattivi e animati arricchiti con suoni e colori, che permettono di utilizzare tutte le componenti principali di un linguaggio di programmazione: variabili, liste, operatori, cicli, istruzioni di controllo, funzioni, fino all'input e l'output dei dati. Il testo è aggiornato alla versione 3.0 che introduce una rinnovata interfaccia e rende Scratch utilizzabile anche da tablet, oltre che da qualsiasi computer con sistema Windows, macOS o Linux. Scarica i file degli esempi: http://bit.ly/apo-scratch-3-0