Le immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo di Andrea Pogliano edito da Unicopli

Le immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo

Editore:

Unicopli

Data di Pubblicazione:
25 settembre 2009
EAN:

9788840013527

ISBN:

8840013520

Pagine:
205
Formato:
brossura
Argomenti:
Stampa e giornalismo, Sociologia
Acquistabile con o la

Descrizione Le immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo

Questo libro è il risultato di una ricerca etnografica che si snoda attraverso interviste a fotogiornalisti francesi e italiani e in un percorso osservativo compiuto in quattro redazioni di quotidiani (Corriere della Sera, il Manifesto, Le Figaro, Libération). Riprendendo gli spunti della sociologia della produzione delle notizie (il newsmaking), vengono qui indagati i processi di produzione della news visibility, analizzando le fotografie giornalistiche nelle tre fasi della raccolta, della selezione e della presentazione. Nel libro viene dato ampio spazio alla dimensione del racconto, nel tentativo di restituire al lettore il senso situato dei processi organizzativi, la divisione del lavoro, la distribuzione del potere, il contesto umano e tecnologico nel quale si svolge la produzione delle "immagini delle notizie". Questo lavoro si propone di dare autonomia al newsmaking visuale, dimostrandone l'irriducibilità al newsmaking così come è stato studiato fino ad oggi e dimostra l'importanza dell'etnografia per superare i risultati raggiunti in seno ai visual studies.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 13.30€ 14.00
Risparmi:€ 0.70(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 59 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 14 maggio
servizio Prenota Ritiri su libro Le immagini delle notizie. Sociologia del fotogiornalismo
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti