L' immaginazione nella scienza di Giovanni A. Colozza edito da Rubbettino

1 maggio 1997

Acquistabile con o la

Descrizione L' immaginazione nella scienza

Il volume offre la ristampa anastatica di uno dei contributi più importanti alla riflessione epistemologica di Giovanni Colozza, esponente di primo piano della cultura italiana e tra i più accreditati pedagogisti di fine Ottocento. Per produrre teorie scientifiche il ricercatore non può seguire alcuna procedura di routine, ma deve avere immaginazione nell'inventare e rigore critico nel controllarle, e tale metodo vale per tutte le scienze. Le pagine nitide e brillanti, qui proposte, anticipano, pertanto, il metodo delle congetture e delle confutazioni, che sarà poi teorizzato da Karl Popper a partire dagli anni Trenta.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

4 di 5 su 2 recensioni

ottimoDi p. antonietta-22 luglio 2010

Il saggio del Colozza è di una lucidità estrema. Facile da leggere e da capire anche per chi non è uno studioso. Il libro dimostra come la fantasia sia alla base della conoscenza umana. Mi è piaciuto il linguaggio scorrevole del professore Colozza, docente universitario al tempo del fascismo.

un po' di arteDi c. raffaele-13 luglio 2010

Il saggio fornisce un presupposto logico e mentale per chi fa scienza, il ricercatore, il metodo. Sempre ci vuole l'immaginazione, la fantasia, senza badare, in primo luogo, al collegamento logico delle cose.