L' imbroglio della semplificazione. Perché siamo noi le vittime della guerra alla burocrazia di Andrea Carapellucci edito da Castelvecchi

L' imbroglio della semplificazione. Perché siamo noi le vittime della guerra alla burocrazia

Editore:

Castelvecchi

Collana:
Pamphlet
Data di Pubblicazione:
21 gennaio 2016
EAN:

9788869444982

ISBN:

8869444988

Pagine:
160
Formato:
brossura
Argomento:
Pubblica amministrazione e settore pubblico
Acquistabile con la

Descrizione L' imbroglio della semplificazione. Perché siamo noi le vittime della guerra alla burocrazia

Semplificare è stata la parola d'ordine centrale di tutte le iniziative riguardanti la pubblica amministrazione. I cittadini avrebbero dovuto essere i beneficiari del cambiamento. Ma le cose non sembrano essere andate come previsto. Il mezzo è diventato un fine in sé, con esiti a volte imbarazzanti. Il libro, con un linguaggio insieme chiaro e solidamente basato su studi e esperienze concrete, e sull'analisi di documenti poco noti, affronta il tema sfidando tabù e luoghi comuni e proponendo un radicale cambio di prospettiva. Non senza una (notevole) dose di ironia, a proposito di alcuni degli effetti più paradossali e assurdi delle riforme.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 1 recensione

Giudizio positivoDi Z. Maurizio-15 marzo 2016

Con un linguaggio accessibile, ma preciso, il libro smonta le chiacchiere sulla semplificazione burocratica; sottolinea, in particolare, che la "semplificazione" non esiste – se non come artificio facilmente propagandistico, non è mai un processo neutrale, ma sempre semplificazione per qualcuno (o contro qualcuno). Pertanto, è vero che "siamo noi le vittime della guerra alla burocrazia", come recita il titolo, ma non tutti sono vittime.