ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione edito da Franco Angeli
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ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione

Data di Pubblicazione:
31 maggio 2011
EAN:

9788856838237

ISBN:

8856838230

Pagine:
158
Formato:
brossura
Argomento:
Disabilità: aspetti sociali
Disponibile anche in E-Book
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Descrizione ICF-CY nei servizi per la disabilità. Indicazioni di metodo e prassi per l'inclusione

Il sistema di Classificazione ICF (International Classification of Functioning), sviluppato dall’OMS, descrive la condizione di salute dell’individuo tenendo conto dei fattori personali e ambientali che limitano o facilitano il suo funzionamento nel contesto di vita e dando la possibilità di definirne i bisogni e i diritti.
Il volume propone un modello di applicazione dello strumento ICF, nella sua versione specifica per l’infanzia e l’adolescenza (ICF-CY), all’ambito della disabilità. Partendo dalla realtà specifica dell’inclusione scolastica, il modello si presta a soddisfare l’ampia esigenza di delineare quel linguaggio comune di cui i Servizi per la persona – nello specifico per il bambino – disabile sentono il bisogno da almeno un paio di decenni. Chiusi nei due mondi paralleli della assistenza-riabilitazione e della scuola, i rispettivi operatori hanno avuto poche opportunità di condividere i propri percorsi, determinando spesso uno scollamento funzionale che, oltre a rallentare i progressi del settore, riduce anche l’efficacia degli interventi destinati al singolo caso. L’adozione su larga scala dello strumento ICF-CY potrebbe colmare il divario che ancora esiste tra le diverse professionalità implicate nel trattamento del disabile in età evolutiva, favorendo inoltre il processo di inclusione a tutti i livelli.
Le schede valutative e programmatiche illustrate nel testo possono essere utilizzate da medici, terapisti, insegnanti, ricercatori, ma anche da genitori e amministratori per definire in modo standardizzato i bisogni relativi alla salute, all’apprendimento e allo sviluppo del bambino disabile, troppo spesso destinatario di interventi privi di un vero “filo conduttore” e quindi poco idonei a soddisfare le sue reali necessità personali e sociali.

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