L' homo oeconomicus in evoluzione. Modelli antropologici e teoria della responsabilità sociale d'impresa di Silvia Mocellin edito da Mondadori Bruno
Alta reperibilità

L' homo oeconomicus in evoluzione. Modelli antropologici e teoria della responsabilità sociale d'impresa

Collana:
Ricerca
Data di Pubblicazione:
16 marzo 2011
EAN:

9788861595330

ISBN:

8861595332

Pagine:
192
Formato:
brossura
Argomenti:
Strategia d'impresa, Antropologia sociale e culturale, etnografia
Acquistabile con la

Descrizione L' homo oeconomicus in evoluzione. Modelli antropologici e teoria della responsabilità sociale d'impresa

Il modello di homo oeconomicus razionale ed egoista, che ha dominato il pensiero economico dell'ultimo secolo, sembra entrato in una crisi irreversibile. Teorie di origine e struttura diverse, ma accomunate da un medesimo "approccio evolutivo", propongono, ormai da anni, un paradigma alternativo dell'agire individuale, che dà finalmente spazio alle emozioni, ai sentimenti disinteressati, nonché alla dimensione dell'adattabilità della persona all'ambiente che la circonda. Siamo davvero al tramonto dell'homo oeconomicus? E quale importanza riveste l'adozione di nuovi modelli di comportamento in settori emergenti come quello della responsabilità sociale d'impresa? Il volume segue da vicino la crisi e l'evoluzione della nozione di homo oeconomicus, operando un confronto continuo e puntuale con i fondamenti etici e antropologici che stanno alla base di studi e applicazioni pratiche in tema di responsabilità sociale d'impresa; e suggerendo l'idea che l'apertura verso una maggior complessità e completezza antropologica sia, in realtà, ancora agli esordi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 18.14€ 19.10
Risparmi:€ 0.96(5%)
Disponibile in 10-12 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro L' homo oeconomicus in evoluzione. Modelli antropologici e teoria della responsabilità sociale d'impresa
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti