Harrison. Principi di medicina interna. Con e-book
Opera in 2 volumi
- Editore:
CEA
- Edizione:
- 20
- Data di Pubblicazione:
- 11 gennaio 2021
- EAN:
9788808820372
- ISBN:
8808820378
- Pagine:
- 4200
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
Harrison. Principi di medicina interna. Con e-book di J. Larry Jameson, Anthony S. Fauci, Dennis L. Kasper
Descrizione libro
Giunto alla sua XX edizione, il manuale di medicina interna per eccellenza continua a distinguersi per completezza e precisione. Harrison Principi di Medicina interna è il punto di riferimento per medici, specializzandi e studenti. Rappresenta lo stato dell’arte sulle ricerche e la pratica medica, offrendo quanto di più aggiornato sulle conoscenze delle malattie e sul loro trattamento.
Le caratteristiche salienti di quest’opera sono da sempre la focalizzazione sulla presentazione clinica delle malattie, i riepiloghi approfonditi su fisiologia e trattamento, l’individuazione delle nuove frontiere della scienza e della medicina. Si articola in oltre 500 capitoli – di cui 477 contenuti nei due volumi e 34 disponibili online – e 7 raccolte video per diverse ore di visione. In questa 20a edizione, ampiamente aggiornata, sono stati introdotti diversi nuovi capitoli: su argomenti generali, quali la prevenzione e la promozione di una buona salute, o il confronto tra i sistemi sanitari dei Paesi industrializzati; su argomenti attuali di grande interesse e importanza, quali la farmacogenomica, o l’eccessivo impiego di antibiotici nei contesti clinici e negli allevamenti, e il conseguente rischio di antibioticoresistenza; su argomenti legati all’accesso e ai modelli di cura per le popolazioni con esigenze sanitarie peculiari, come i transgender.
Accanto a questi nuovi capitoli legati all’evoluzione della società, non mancano quelli relativi a patologie emergenti e al contenimento di malattie già note: si va, per esempio, da un capitolo sui cambiamenti globali nell’andamento delle malattie infettive a un altro sulle neuromieliti ottiche.
Infine, l’ultima parte dell’opera presenta le Prospettive, che esplorano le frontiere nella medicina, con uno sguardo verso il futuro prossimo: dalle malattie telomeriche al ruolo dell’epigenetica, dall’influenza della biologia circadiana nel trattamento delle malattie all’uso delle staminali in medicina, per finire con una riflessione sulla relazione tra economia, comportamenti individuali e salute.
La struttura del libro rimane sostanzialmente invariata rispetto alle precedenti edizioni; sono state invece reintrodotte, per ogni capitolo, le Letture di approfondimento: una selezione delle principali risorse bibliografiche.
Esclusivo nell’edizione italiana, è disponibile online un capitolo sulla COVID-19, scritto da scienziati e clinici italiani. Fa il punto sulla realtà della pandemia in Italia ed è tenuto in costante aggiornamento.
Per informazioni sull’accesso al sito consultare le prime e le ultime pagine del libro.
Ai due volumi che compongono l’opera si affianca un apparato di risorse online molto ricco, riservato a chi acquista il libro, con:
- 17 capitoli supplementari in formato pdf, per un totale di oltre 100 pagine
- 16 atlanti in formato pdf, per un totale di oltre 200 pagine
- 7 raccolte di filmati, per una durata complessiva di oltre 3 ore
- l’indice generale e l’indice analitico
- un capitolo sulla COVID-19 in Italia, a cura di autori italiani, con aggiornamenti periodici
- l’ebook (novità della 20a edizione) - La professione medica
- Principali manifestazioni e quadri clinici delle malattie
- Farmacologia
- Oncologia ed ematologia
- Malattie infettive
- Malattie del sistema cardiovascolare
- Malattie dell’apparato respiratorio
- Terapia intensiva
- Malattie del rene e delle vie urinarie
- Malattie dell’apparato gastrointestinale
- Malattie immunomediate, infiammatorie e reumatologiche
- Endocrinologia e metabolismo
- Malattie neurologiche
- Intossicazioni, sovradosaggio farmacologico e avvelenamento
- Disordini associati a fattori ambientali
- Geni, ambiente e malattia
- Medicina globale
- Invecchiamento
- Consulenze mediche
- Prospettive
RISORSE ON LINE
- Capitolo esclusivo per l’edizione italiana. La pandemia di COVID-19 in Italia
- Video
- Capitoli supplementari
- Atlanti
Recensioni degli utenti
La versione e-book è molto comoda. - 16 aprile 2021
Sono molto soddisfatto dell'acquisto dell'Harrison anche in versione e-book. La lettura non stanca perché la taglia dei caratteri si può adeguare alle proprie esigenze. Inoltre si può consultare il libro in qualsiasi luogo vi sia un computer collegato a internet.
Ottimo libro - 2 aprile 2018
Dal punto di vista dei contenuti è ineccepibile, completo dalla anatomia-semeiotica-fisiopatologia alla terapia, con trattazione di tecniche diagnostiche, innumerevoli immagini, tabelle, linee guida aggiornate, autori autorevoli. Tuttavia è così pieno di notizie che ad una prima lettura si perdono la visione d'insieme ed i concetti chiave. Inoltre le pagine sono sottilissime e delicate, basta una matita più dura per rovinarle ed i caratteri hanno dimensioni ai limiti del visibile (il mal di testa è garantito). Consigliato per consultazione, ma poco adatto allo studio sistematico.
Completo ma complesso - 26 marzo 2018
L'Harrison è senza dubbio il libro di medicina interna più completo in circolazione, dall'anatomia alla terapia per ciascuna clinica racchiude tutto lo scibile. Una nota significativa è meritata dalla trattazione delle tecniche diagnostiche, dalle immagini e dai contenuti extra online. È ricco di schemi, immagini, flow chart e tutte le linee guida aggiornate. Perfetto per la consultazione da parte del medico o dello studente a fine carriera. Un obbligo averlo tra gli scaffali della biblioteca personale. Mi sento di sconsigliarlo per gli studenti, poiché l'ho trovato poco didattico, molto specialistico e le troppe informazioni rischiano di far perdere la visione d'insieme e rendere difficile lo studio.
Ottimo - 24 febbraio 2017
Fantastica panoramica sulla medicina interna. Nella sua ultima edizione si conferma uno dei "testi sacri" per l'approccio al paziente con patologie internistiche, la diagnosi differenziale e il trattamento delle stesse.
Il libro che ogni medico deve avere - 19 dicembre 2014
L'Harrison è il libro che ogni medico dovrebbe avere sullo scaffale della propria libreria. Una vera e propria enciclopedia da cui poter attingere numerosissime informazioni. I 2 volumi sono in un comodo cofanetto. I capitoli sono strutturati abbastanza bene, è ricco di immagini e tabelle che aiutano a focalizzare meglio i diversi argomenti. La patogenesi è fatta molto bene (forse anche troppo nello specifico!). Un po' carente la parte di reumatologia (anche se comunque le più importanti patologie ci sono) e nefrologia. Da migliorare anche la malattia celiaca. Altra pecca è l'epidemiologia, perché fa riferimento principalmente a quella degli USA. Altro piccolo difettuccio è il font minuscolo (ma considerato che sono quasi 4000 pagine non si poteva fare diversamente) e il fatto che le pagine si possono strappare molto facilmente.
Libro fondamentale - 16 dicembre 2014
L'Harrison è la Bibbia per qualunque studente di medicina. Contiene una sezione per ogni materia clinica, e gli esami si possono preparare tranquillamente con questo libro anzichè comprare enormi volumi per ogni materia. All'inizio di ogni capitolo c'è una parte introduttiva in cui vengono ripresi brevemente l'anatomia e la fisiologia dell'organo trattato, cosa molto utile per rivedere quei tre o quattro concetti fondamentali prima di passare a studiare le malattie. Inoltre sono presenti molti schemi che aiutano nello studio (soprattutto quelli relativi agli algoritmi diagnostici). Le parti di nefrologia e urologia in effetti sono un po' carenti, per cui per studiare quelle materie è meglio procurarsi un testo più specialistico. L'unico problema è il font: è scritto in caratteri minuscoli!