La guida del Sole 24 Ore al crisis management. Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione
- Editore:
Il Sole 24 Ore
- Collana:
- Le guide de Il Sole 24 Ore
- Data di Pubblicazione:
- 10 dicembre 2019
- EAN:
9788863453683
- ISBN:
8863453683
- Pagine:
- 382
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Comunicazioni e presentazioni negli affari
Descrizione La guida del Sole 24 Ore al crisis management. Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuity e la reputazione
Per crisi nel mondo delle imprese si intende qualunque situazione di pericolo che possa recare pregiudizio alla continuità delle attività di un'azienda o di un'istituzione pubblica o alla loro reputazione. Questa guida contiene un approfondito inquadramento teorico e un ampio ventaglio di case history pratiche sulla comunicazione di crisi e sul crisis management (da E. Leclerc a Coca Cola, da Air France a Sony, da WikiLeaks a ThyssenKrupp, British Petroleum, allo scandalo pedofilia in Vaticano ecc.). Il testo analizza nel dettaglio gli elementi scatenanti e le relative modalità di azioni in caso di crisi, esaminando punti di forza e di debolezza su cui lavorare e fornendo tutte le procedure da applicare in casi di pregiudizio alla business continuity. Un'opera diretta a manager di grandi, piccole e medie aziende, ma anche a consulenti professionisti del crisis management e della comunicazione, uffici stampa, accademici, amministratori pubblici e istituzioni pubbliche. Prefazione di Elio Borgonovi.
Recensioni degli utenti
Sotto le aspettative-1 giugno 2012
Purtroppo non mi è piaciuto. Mi aspettavo molto da Vecchiato. Di qualche interesse le cases history, ma disarmante e ingenua la ricetta proposta: "chiedere scusa" Per dirigere una azienda di successo o "tirarla fuori dai fiordi" ci vuole ben altro come ben sanno coloro che si sono ritrovati in tali gineprai. Giammarco Montani