Le guerre italiane 1935-1943. Dall'impero d'Etiopia alla disfatta di Giorgio Rochat edito da Einaudi

Le guerre italiane 1935-1943. Dall'impero d'Etiopia alla disfatta

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
29 aprile 2008
EAN:

9788806191689

ISBN:

8806191683

Pagine:
469
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia del 20. Secolo dal 1900 al 2000, Storia militare
Acquistabile con la

Descrizione Le guerre italiane 1935-1943. Dall'impero d'Etiopia alla disfatta

Il fascismo e la sua politica d'espansione: otto anni di guerre ininterrotte. In Etiopia, un fragile impero presto perduto. La guerra civile spagnola. Sulle Alpi contro la Francia. Contro la Grecia, un fallimento. Contro gli inglesi nel Mediterraneo e in Africa settentrionale, con alterne vicende. La dura occupazione dei Balcani da Lubiana all'Egeo. Guerra anche in Russia, fino al Don. Tutte guerre di espansione, alla ricerca del principale obiettivo della dittatura di Mussolini. Che tuttavia non seppe condurle con la determinazione necessaria per coinvolgere davvero gli italiani. Fino ad arrivare alla disastrosa sconfitta del conflitto mondiale. Guerre in buona parte dimenticate, rimosse. Questo volume le racconta, spiegando la tragica superficialità con cui furono affrontate e condotte: l'insufficienza degli alti comandi e degli armamenti, i limiti di addestramento delle truppe, le loro capacità di resistenza e sacrificio in conflitti che non capivano ma che combattevano per obbligo, disciplina, spirito di corpo. Guerre tragiche da restituire alla memoria della nostra nazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Le guerre italiane 1935-1943.Di a. marco-14 luglio 2011

Si merita il voto pieno per aver smascherato le pagine più buie della storia italiana. Libro fondamentale su un paese che non è fatto di brava gente, ma quando mai, piuttosto di colonialisti incompententi, di militaristi faciloni e cialtroni, di aspiranti dominatori vigliacchi: l'Italia. Rochat fa una carrellata su tutte le guerre del fascismo, movimento nato dai veterani della grande guerra e che aveva come programma di dare all'Italia un "posto al sole" negli equilibri internazionali; e fa vedere come una serie di scelte sbagliate (spicca tra tutte la guerra d'Etiopia) ci portarono al disastro. E c'è gente che ancora rimpiange Mussolini! Leggessero questo saggio solido e ben scritto per capire cosa veramente fu il fascismo, al di là delle descrizioni sfocate e ideologiche di certa sinistra...

Buon libroDi A. Massimiliano-3 aprile 2011

Un buon libro per chi è interessato specificamente alle strabigliati missioni italiane nelle colonie fasciste e prefasciste. Molto curato nei dettagli, si rivolge a mio parere a un pubblico specificamente storico, in quanto un buon livello di preparazione è decisamente richiesto. Noioso a tratti, ma non sempre per colpa dell'autore.

interessanteDi L. Marco-28 ottobre 2010

Un'analisi accurata e completa, che denuncia le pesanti responsabilità (anche criminali) dei vertici militari e politici, sullo sfondo di una tragedia collettiva per gli italiani.