Guerra per bande di Ernesto Guevara edito da Mondadori

Guerra per bande

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
30 agosto 2005
EAN:

9788804548881

ISBN:

8804548886

Pagine:
165
Formato:
brossura
Argomento:
Forze irregolari o di guerriglia e impiego operativo
Acquistabile con la

Descrizione Guerra per bande

Questo testo viene pubblicato nel 1961, sull'onda della recente vittoria della Rivoluzione cubana. Ernesto Che Guevara ha recentemente individuato una concreta possibilità di riscatto per l'intera popolazione dell'America latina, alla quale intende offrire un manuale pratico per la formazione del perfetto guerrigliero e, allo stesso tempo, un'opera teorica che disegni le norme della guerra "de guerrillas". Questo libro, dalla dirompente carica utopica, è proprio quel manuale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Guerra per bandeDi r. andrea-5 aprile 2011

Prolisso, la lettura a scatti si trasforma in una lenta agonia quasi insostenibile Da un punto di vista "accademico" spiega benissimo le dinamiche - soprattutto pratiche - che animano e tengono in piedi una guerra di guerriglia. Però - e a uno come lui lo si perdona di certo - l'utopia la fa da padrona. Reduce dal successo della rivolta cubana, l'autore è molto fiducioso nello slancio della popolazione ad appoggiare un movimento insorgente, quando invece, realisticamente, credo sia ben diverso. Ma è una riflessione personale. Il libro è completo, abbastanza snello e lo si legge in poco tempo. Consigliato a tutti i sedicenti rivoluzionari!

Hasta la victoria con il manuale sotto manoDi t. giacomo-8 novembre 2010

Conscio della portata storica della vittoriosa guerra cubana, Ernesto Guevara volle imprimere su carta insegnamenti tratti dalla propria importante esperienza militare ad uso e consumo dei rivoluzionari di tutti il globo. Come un nuovo Sub Tzu, il "Che" ci illustra i metodi utili e condurre una buona guerriglia insurrezionale. Osservando la situazione internazionale attuale, pare che le intuizioni di Guevara non siano ancora obsolete.