Guardia medica. Guardia turistica. Emergenza territoriale. Guida pratica di intervento di Valerio Gai, Bruno Tartaglino edito da Centro Scientifico Editore

Guardia medica. Guardia turistica. Emergenza territoriale. Guida pratica di intervento

EAN:

9788876402838

ISBN:

8876402837

Pagine:
512
Acquistabile con o la

Descrizione Guardia medica. Guardia turistica. Emergenza territoriale. Guida pratica di intervento

Il medico che si trova ad affrontare problemi di urgenza-emergenza, oltre al bagaglio di cultura ed esperienza che devono essere propri di ogni laureato in medicina, necessita di "qualcosa di più". Il malato critico non può certo essere affrontato utilizzando una procedura tradizionale; è infatti indispensabile una pronta valutazione della situazione e la formulazione in tempi brevissimi delle priorità.
In risposta a questo anomalo (almeno per la formazione tradizionale del medico) modo di operare, e delle difficoltà che ne derivano, viene proposto questo libro unico nel suo genere, almeno in lingua italiana.
Come prima cosa non vi si troveranno capitoli che hanno per titolo una specifica affezione, ma il "problema" che il paziente o i suoi familiari avvertono, cioè il "motivo della chiamata". Per ogni problema specifico si affrontano le "riflessioni durante il percorso", l'elaborazione di una anamnesi rapida e mirata "al letto del malato", le priorità dell'esame obiettivo, la formulazione della gravità della situazione e delle ipotesi diagnostiche e terapiche, i protcolli di intervento extra-ospedaliero e, infine, gli aspetti medico-legali e organizzativi dell'urgenza medica.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 31.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti