Guanciale d'erba di Natsume Soseki edito da Neri Pozza

Guanciale d'erba

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Biblioteca
Edizione:
2
Traduttore:
Origlia L.
Data di Pubblicazione:
18 giugno 2009
EAN:

9788854500457

ISBN:

8854500453

Pagine:
173
Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Trama Guanciale d'erba

Un giovane artista, pittore e poeta, si avventura per un ameno sentiero di montagna di un piccolo villaggio giapponese. Lungo il cammino, in un'atmosfera incantata, incontra viandanti solitari, contadini, paesani, nobili a cavallo e ogni specie d'umanità, finché, sorpreso della pioggia, si rifugia in una piccola casa da tè tra i monti. Qui, dalla dolce voce della vecchia tenutaria, apprende la storia della fanciulla di Nakoi, che ebbe la sfortuna di essere desiderata da due uomini e di andare in sposa a quello che lei non amava. Il giorno in cui partì, il suo cavallo si arrestò sotto il ciliegio davanti alla casa del tè e dei fiori caddero come macchie sul suo candido vestito.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 11.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Lento ma intensoDi Z. Luca-27 marzo 2018

Lettura un po' lenta ma con spunti eccezionali, la consiglierei a chi vuole tuffarsi in una pausa di riflessione lontano dalla quotidianità. Non è il classico racconto con intrecci e colpi di scena, ma uno spaccato di una società diversa da quella disegnata generalmente da documentari e film occidentaleggianti.

Guanciale d'erbaDi T. Carolina-6 dicembre 2010

Un romanzo dolce e delicato come una poesia. L'intento dell'autore era quello di scrollarsi di dosso tutte le preoccupazioni del mondo e trasferire in parole solo la poesia, rendere tutto poesia. Molto bello il Giappone che viene fuori da queste pagine, proprio come quello che io ho sempre immaginato: forte e poetico. E c'è un'altra cosa che mi ha colpito: non sembra un libro scritto all'inizio del secolo scorso... Senza tempo...

Natsume Soseki e l'ideale dell'artistaDi r. carmela-29 luglio 2010

Un meraviglioso viaggio attraverso la bellezza della natura e dell'arte di un pittore, il cui nome rimane sconosciuto, che non si ferma finchè non avrà trovato l'espressione giusta della donna del suo ritratto. Con i suoi haiku (poesie giapponesi brevi), è un romanzo che coniuga insieme il profondo legame tra la natura e l'animo giapponese, tra l'artista e il mondo che lo circonda. L'ideale dell'artista che ha bisogno di distaccarsi dal mondo terreno e dagli affetti, in modo da vederlo così com'è, in maniera oggettiva, e "inumana", così da cogliere il profondo legame tra lui stesso e l'opera che ha creato.