Grotesque di Natsuo Kirino edito da Neri Pozza

Grotesque

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Bloom
Traduttore:
Coci G.
Data di Pubblicazione:
17 aprile 2008
EAN:

9788854502482

ISBN:

8854502480

Pagine:
928
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Grotesque

Due prostitute di Tokyo, Yuriko e Kazue, sono state uccise, e la loro morte ha lasciato un mistero che va oltre la necessità di scoprire il loro assassino. Chi erano queste due giovani donne, quali eventi hanno condotto la loro vita verso un destino tremendo? La sorella maggiore di Yuriko racconta parte della storia tornando indietro nel tempo, quando le due ragazze uccise erano studentesse di una scuola prestigiosa dominata da una rigida gerarchia sociale. Una è figlia di madre giapponese e di padre svizzero, dotata di bellezza quasi sovrannaturale che le rende tutto facile, l'altra deve invece lottare per ogni risultato, forte di una caparbia determinazione, mai del tutto consapevole della propria costante impopolarità. Nel corso degli anni le loro esistenze si scontrano con le convenzioni sociali, perché entrambe scoprono che per essere davvero libere dovranno trasformarsi in donne "grottesche", mostri di perversione ed eccessi, di irriducibile volontà di indipendenza. Entrambe sceglieranno di diventare prostitute, fino a ricongiungersi in una morte inaspettata. A questo racconto si aggiunge quello di un contadino cinese immigrato in Giappone, cresciuto con la famiglia in condizioni di estrema povertà, che viene accusato degli omicidi. Ammetterà di aver commesso il primo, di aver ucciso la bellissima Yuriko, ma non è stato l'artefice del secondo, seppure le due violenze siano così simili e le coincidenze così schiaccianti.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 22.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 3 recensioni

Ancora una volta una grande Kirino NatsuoDi C. Silvia-16 dicembre 2010

Questo è stato il secondo romanzo dell'autrice che ho avuto la possibilità di leggere, ed ancora una volta sono stata costretta a leggerlo tutto d'un fiato. Grotesque è ancora una volta un poliziesco e la storia si snoda attraverso la ricostruzione della vita di due prostitute di Tokyo. Due donne diversissime tra di loro, ma accomunate dalla stessa assurda morte. Ma chi le ha uccise? E perchè? A raccontare la vicenda sono le voci di diversi personaggi, tra cui la sorella maggiore di una delle due. Ma chi è che dice la verità e chi mente? Ogni personaggio sembra avere una sua propria identità precisa e le testimonianze iniziano a cozzare tra di loro. E allora sta al lettore barcamenarsi, lungo un testo che offre anche una panoramica della società giapponese e delle condizioni degli stranieri sul suolo nipponico.

BellissimoDi C. Daniela-2 dicembre 2010

Una donna parla della morte di sua sorella e di una sua compagna di scuola del liceo che, nonostante fossero come il giorno e la notte, hanno intrapreso la stessa strada, la prostituzione, e sono state uccise dallo stesso uomo. Attraverso i suoi ricordi e i diari delle vittime, la narratrice cerca di scoprire il motivo della loro tragica fine, della loro infelicità, fino ad arrivare a un finale che lascia basito (a dir poco) il lettore. Un'attenta analisi della società giapponese, basata da una parte sullo status sociale e dall'altra sulla capacità del singolo individuo di emergere con le proprie forze, non curandosi delle altre persone. Un libro "straconsigliato"!

Donne grottesche in una Tokyo spietataDi A. Silvia-29 luglio 2010

Questo romanzo ci offre uno spaccato di una società giapponese completamente sconosciuta: la situazione sociale di due sorelle di sangue misto, la rigida gerarchia che vige nelle prestigiose scuole private, la vita lavorativa in un’azienda importante in cui gli impiegati si muovono come burattini. Infine una Tokyo notturna, una città squallida, perversa, spietata tra prostitute, vecchie megere e assassini. Le vicende che costruiscono il romanzo sono svelate a poco a poco secondo il personale punto di vista dei protagonisti e attraverso una profonda introspezione psicologica di ciascuno che ben dimostra quanto poco i giudizi degli estranei riescano a cogliere la reale personalità di un individuo. br /Il numero di pagine del libro (ben 900) potrebbe scoraggiare inizialmente il lettore ma lo stile scorrevole dell’autrice, mai noioso e sempre attento ai più piccoli dettagli, risulta accattivante fino alla fine.