Grandi speranze di Charles Dickens edito da Newton Compton Editori
Discreta reperibilità

Grandi speranze

Collana:
I MiniMammut
Traduttore:
Melchiorri M. F.
Data di Pubblicazione:
15 ottobre 2020
EAN:

9788822748867

ISBN:

8822748867

Pagine:
416
Formato:
rilegato
Acquistabile con la

Trama Grandi speranze

Pip vive in un piccolo villaggio alla foce del Tamigi. La sua infanzia di fervida e inquieta immaginazione viene sconvolta dall'irruzione di due adulti: il criminale Magwitch e la bizzarra e ricca Miss Havisham. Esaltato a "grandi speranze" dalla ricchezza che la vecchia signora sembra destinargli, il giovane rompe i legami d'affetto con il villaggio per recarsi a Londra, inseguendo la fredda e sprezzante Estella e fatalmente attratto dalle propaggini più inquietanti della città: il kafkiano mondo legale delle Inns of Court, le carceri di Newgate e le limacciose sponde del Tamigi. Narratore e protagonista, Pip ripercorre con humour e passione il suo cammino di conoscenza e disillusione, facendo i conti con la propria cecità di fronte ai casi della vita. Da questo romanzo è stato tratto di recente il film "Great Expectations", con, tra gli altri, Helena Bonham Carter e Ralph Fiennes. Introduzione di Mario Martino.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 5.90
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Grandi speranze
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 9 recensioni

Il Dickens più cupoDi M. Amalia-19 agosto 2014

Mi sono avvicinata relativamente tardi a questa lettura dickensiana, che mi ha colpito per la cupezza dei toni. Anche se, per meglio dire, non ne sono stata colpita proprio positivamente. Il libro si legge di gran carriera, tanta è la curiosità che infonde con la sua storia improbabile e leggermente favolosa. Ma il tono cambia e si normalizza da quando la sorella del protagonista Pip, in apparenza una strega repressiva, subisce un violento incidente che la rende inferma. Da quel momento i sogni sfumano a uno a uno e Pip, già segnato da un destino bizzarro, guarda in faccia la sua realtà di diseredato che deve ricominciare tutto da capo. Che poi l'autore voglia premiare chi ha fatto del bene e conduca il libro a un finale più sereno, questo è parte integrante della letteratura di formazione ottocentesca. Un libro da conoscere.

La Speranza di un bambinoDi Z. Valentina-18 gennaio 2012

La vita di Pip è una delle tante vite dei bambini usciti dalla penna di Charles Dickens: un fanciullo povero, maltrattato, orfano e ricco di sogni e speranze! Dickens ci mostra, in modo abbastanza crudo, che spesso i sogni e la sola volontà non bastano a raggiungere i nostri obiettivi, ci vuole anche fortuna. E spesso la fortuna arriva a chi ha fatto sempre del bene nella sua vita.

Grandi speranzeDi m. gianna-23 febbraio 2011

Della serie "portate a termine un libro, se non vi risulta proprio impossibile"! Più volte vicino ad alzare bandiera bianca durante la prima parte del romanzo, sono riuscito piano piano ad appassionarmi allo sviluppo della storia e allo stile narrativo di Dickens, finendo addirittura per divorare le ultime 200 pagine. Probabilmente, per qualche giorno sentirò la mancanza di Pip e degli altri personaggi magistralmente costruiti dall'autore e inseriti in un contesto davvero affascinante come la Londra di duecento anni fa.

Grandi speranzeDi d. sonia-19 febbraio 2011

Grandi speranze è senza alcun dubbio il romanzo di Charles Dickens che io rpeferisco in assoluto. Dentro c'è tutto, ma soprattutto c'è tanta speranza e tanto ottimismo e c'è un sogno che si realizza nonostante le difficoltà, e c'è ironia, personaggi simpatici, un lieto fine... Bello!

Un romanzo di formazione moraleDi F. Antonino-7 novembre 2010

Come è usuale da ritrovare nelle trame dei libri di Dickens, il presente volume inizia la narrazione con la storia del povero orfano, Pip, allevato da un cognato gentile, che lo avvia alla propria professione di fabbro, e dalla sorella, che, invece, si comporta in maniera tirannica nei suoi confronti. Inaspettatamente, Pip diventa il destinatario di una fortuna immensa, donatagli da un ex-galeotto, il quale viene aiutato dal fanciullo nella fuga dalle paludi del Kent. Pip decide di sfruttare la suddetta fortuna, trasferendosi nella capitale, dove studierà per diventare avvocato. Ma, ad un certo punto della narrazione, si ripresenta Magwitch, il fuggitivo, che ha donato l'immensa fortuna. Tale presenza sconvolgerà la vita di Pip, visto che Magwitch risulta essere ancora galeotto. Come si denota, i valori, che dickens propone nei suoi romanzi e che vengono riproposti in questa opera, sono i seguenti: il povero fanciullo vessato dalla società e dai suoi stessi familiari, l'evento che determina il riscatto morale e sociale ed, in questo romanzo, la perdita del contatto sociale del protagonista con la sua vita passata. Romanzo di formazione morale per grandi ed adolescenti, avente forti valori etici, che si pongono in antitesi con i disvalori prodotti dalla società dell'epoca vittoriana.

Grandi speranzeDi C. Francesco-26 ottobre 2010

Scoprire Dickens e il suo stile, il suo umorismo, le sue descrizioni di personaggi e società provoca un senso di affezione. Una volta letto un suo romanzo, lo si continua a cercare ovunque. E Grandi speranze è un vero e proprio capolavoro.