Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l'immaginario dei consumi (1950-1973) edito da Marsilio
Alta reperibilità

Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l'immaginario dei consumi (1950-1973)

Editore:

Marsilio

Collana:
Ricerche
Data di Pubblicazione:
8 marzo 2024
EAN:

9788829721320

ISBN:

8829721328

Pagine:
224
Formato:
brossura
Argomenti:
Consumismo, Storia culturale e sociale
Acquistabile con o la

Descrizione Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l'immaginario dei consumi (1950-1973)

Attraverso una serie di casi di studio esemplari e privilegiando la prospettiva dell'analisi filmica il volume intende esplorare il rapporto tra cinema e consumi in Italia nel periodo compreso tra il 1950 e il 1973, noto come "l'età d'oro del capitalismo". Al centro dell'attenzione vi è il ruolo svolto dal nostro cinema nel conferire ai prodotti commerciali un'importanza e un peso fino ad allora sconosciuti sul piano figurativo e nel tematizzare il modo in cui quegli stessi prodotti incidono sull'esistenza degli italiani, favorendo l'acquisizione di abitudini e di stili di vita che contribuiscono a riconfigurare in misura significativa gli orizzonti dell'esperienza quotidiana. I differenti saggi ruotano attorno alla rappresentazione offerta dei beni e degli ambiti di consumo quali gli elettrodomestici, i libri, la moda e le vacanze ma considerano anche specifiche categorie di consumo e di consumatori come il tempo libero, il sesso e i giovani.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 18.05€ 19.00
Risparmi:€ 0.95(5%)
Disponibile in 5-6 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Grandi Magazzini. Il cinema italiano e l'immaginario dei consumi (1950-1973)
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti