Grand Tour in Italy. Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari edito da Silvana

Grand Tour in Italy. Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari

Editore:

Silvana

Data di Pubblicazione:
26 agosto 2016
EAN:

9788836634507

ISBN:

8836634508

Pagine:
96
Formato:
brossura
Argomento:
Antichità e collezioni: quadri, stampe, mappe
Acquistabile con o la

Descrizione Grand Tour in Italy. Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari

Il Grand Tour ha ispirato appunti, lettere, racconti di autori e corrispondenti inglesi, francesi e tedeschi, i cui motivi ricorrenti sono i sapori, l'arte, il paesaggio e il clima del Bel Paese. Attraverso ricettari, menu, almanacchi e guide storico-artistiche rintracciati nelle ricche ed eterogenee raccolte della Biblioteca Sormani di Milano, manifesti turistici dagli anni trenta agli anni sessanta del secolo scorso e dépliants della prima metà del Novecento provenienti dalle raccolte private e dall'archivio storico del Touring Club Italiano, il volume ripercorre le riflessioni e le suggestioni suscitate nei grandi protagonisti della vita artistica e letteraria europea dalle tradizioni gastronomiche, che sono elemento emblematico e costitutivo della cultura e dell'identità italiane.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti