Grand Tour in Italy. Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari
- Editore:
Silvana
- Collana:
- Cataloghi di mostre
- Data di Pubblicazione:
- 26 agosto 2016
- EAN:
9788836634507
- ISBN:
8836634508
- Pagine:
- 96
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Antichità e collezioni: quadri, stampe, mappe
Descrizione Grand Tour in Italy. Letteratura e pubblicità dalle località turistiche alle specialità alimentari
Il Grand Tour ha ispirato appunti, lettere, racconti di autori e corrispondenti inglesi, francesi e tedeschi, i cui motivi ricorrenti sono i sapori, l'arte, il paesaggio e il clima del Bel Paese. Attraverso ricettari, menu, almanacchi e guide storico-artistiche rintracciati nelle ricche ed eterogenee raccolte della Biblioteca Sormani di Milano, manifesti turistici dagli anni trenta agli anni sessanta del secolo scorso e dépliants della prima metà del Novecento provenienti dalle raccolte private e dall'archivio storico del Touring Club Italiano, il volume ripercorre le riflessioni e le suggestioni suscitate nei grandi protagonisti della vita artistica e letteraria europea dalle tradizioni gastronomiche, che sono elemento emblematico e costitutivo della cultura e dell'identità italiane.
Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile