Grammatica e interpretazione. Elementi di microlettura attiva della prosa greca e latina
- Editore:
libreriauniversitaria.it
- Collana:
- Biblioteca contemporanea
- Data di Pubblicazione:
- 2023
- EAN:
9788833596228
- ISBN:
8833596222
- Pagine:
- 182
- Formato:
- brossura
Descrizione Grammatica e interpretazione. Elementi di microlettura attiva della prosa greca e latina
Negli ultimi decenni la ricerca sulla didattica delle lingue classiche ha mostrato grande interesse verso un approccio didattico moderatamente attivo, che trasformi le conoscenze in vere competenze.
L’Autore – fra gli artefici di questo rinnovamento – presenta tale approccio come microlettura (lettura attenta anche ai più minuti dettagli) attiva (fondata sulla cooperazione costruttiva e dinamica tra lettore e testo) all’interno di un quadro teorico sensibile agli obiettivi e ai metodi specifici della didattica delle lingue classiche. Combinando metodi di analisi antichi e moderni e attingendo alla linguistica, alla retorica, alla stilistica, il libro si propone quindi di guidare il discente attraverso un uso attivo e cosciente della lingua dai primi stadi al completamento degli studi. Il denso indice analitico permette di muoversi nel volume con grande facilità. 1. Composizione e didattica
1.1 (S)composizione Greca e Latina e didattica delle lingue classiche
1.1.1 Imparare a scrivere per imparare a leggere 7
2. Dalla parola alla frase
2.1 Costruzione di sintagmi
2.2 L’enunciato nucleare: Argomenti
2.3 Periferia dell’enunciato
2.4 Dall’Enunciato al Testo
2.5 Frame e Attesa linguistica
2.6 Isotopia
2.7 Strategie organizzative delle unità testuali
2.8.1 Tema e Rema
3. Dalla frase al periodo
3.1 Il periodo sintattico
3.2 L’ordine delle proposizioni nel periodo
3.3 La coesione testuale: le particelle
3.4 Lo stile periodico
4. Concinnitas e inconcinnitas
4.1 Il periodare storico
4.2 Inconcinnitas
4.3 Analisi stilistica e interpretazione storica
4.3.1 Concinnitas 66
4.3.2 Lo stile classico e l’anti-concinnitas
4.4 Tacito
5. Oltre la versione
5.1 Applicazione didattica
5.2 Lettura ed esegesi
5.2.1 Varianti di rilievo nell’analisi testuale
5.2.2 Caratteri specifi ci di singoli generi letterari
5.2.3 Esempio di lettura della composizione: Cicerone, Pro Archia, 3
5.2.4 Esempio di lettura della composizione: Cicerone, Pro Archia, 4.
5.2.6 La parafrasi
5.2.7 Descrivere un personaggio
5.2.8 Esempio di esercitazione: scomporre il testo
5.2.9 Esercizio di rielaborazione: l’intervista impossibile (percontatio impossibilis)
5.2.10 Parafrasi: dal detto al non detto
5.2.11 L’inventio e la dispositio dei testi retorici
6. La retorica del testo
6.1 I tre stili fondamentali
6.1.1 Lo stile asiano
6.1.2 Lo stile attico (Cic., Orat., 75-86)
7. Le parole giuste
7.1 La qualità delle parole (virtutes elocutionis )
?ppendice I. Spunti per l’analisi stilistica della prosa latina
Appendice II. Figure dell’amplificazione
Appendice III. Principali formule di transizione
8. Alcune conclusioni teoretiche
8.1 I fondamenti
8.2 Specifi cità della stilistica e ambiti di ricerca
Bibliografia
Indice analitico