Grammatica ebraica di Doron Mittler edito da Zanichelli

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 13.11 senza interessi con
Disponibilità immediata
Ordina entro 23 ore e 39 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 30 aprile
servizio Prenota Ritiri su libro Grammatica ebraica

4 di 5 su 2 recensioni

Adatta allo studente motivatoDi R. Giuseppe-18 aprile 2012

L'opera di Mittler è caratterizzata da un formato relativamente compatto, tale da permetterne una agevole consultazione, nel quale sono però condensate tutte le nozioni di base e medio-avanzate necessarie ad avvicinarsi in modo proficuo alla lingua ebraica. Sebbene nelle intenzioni dell'autore il volume debba trattare l'ebraico biblico e quello moderno, è soprattutto a quest'ultimo che il testo è dedicato. La terminologia utilizzata include alcuni tecnicismi dei quali lo studente poco esperto di linguistica non faticherà a impadronirsi, a patto di essere sufficientemente motivato. A differenza di altri testi introduttivi allo studio dell'ebraico, soprattutto moderno, questa grammatica segue un'impostazione tradizionale e rigorosa, iniziando con nomi e pronomi, passando ai verbi, alle particelle e infine alla sintassi. Concludono il volume due brevi appendici, tra cui una dedicata alla scrittura "piena" (senza vocali) correntemente usata in Israele. La Grammatica Ebraica di Mittler è un testo a tratti impegnativo, ma il cui studio attento e meticoloso ripaga lo studente determinato che, con pazienza e tenacia, decida di iniziare a studiare davvero questa lingua, potendo passare poi a opere più corpose e complete in lingue straniere. Consigliato a studenti universitari di ebraico moderno, ma poco adatto a chi abbia bisogno di impadronirsi in fretta dei rudimenti della lingua.

Ben fatto, ma non per principiantiDi S. Piergiorgio-1 settembre 2010

Una grammatica strutturata in maniera elegante ed ordinata. La pecca, che si nota subito, è che l' autore (madrelingua, credo) utilizza un linguaggio troppo tecnico per chi non ha mai studiato una lingua straniera. Un consiglio è quello di imparare bene l' alfabeto fonetico IPA, che renderà lo studio della lingua (specialmente se si usa questo libro) decisamente più semplice e lineare. Consigliato, ma forse non adatto a tutti (anche se con un briciolo di impegno, chiunque potrebbe comprendere senza problemi anche i passaggi più "tecnici" del libro).