Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra di Roberto Saviano edito da Mondadori

Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra

Editore:

Mondadori

Data di Pubblicazione:
12 marzo 2010
EAN:

9788804569152

ISBN:

8804569158

Pagine:
395
Formato:
brossura
Argomento:
Criminalità organizzata
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Gomorra. Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra

Nell'aprile 2006 il mondo editoriale italiano è stato sconvolto da un bestseller clamoroso e inaspettato, trasformatosi in poco tempo in un terremoto culturale, sociale e civile: "Gomorra". Un libro anomalo in cui Roberto Saviano racconta la camorra come nessuno aveva mai fatto prima, unendo il rigore del ricercatore, il coraggio del giornalista d'inchiesta, la passione dello scrittore e, soprattutto, l'amore doloroso per una città da parte di chi vi è nato e cresciuto. Per scriverlo si è immerso nel "Sistema" e ne ha esplorato i mille volti. Ha così svelato come, tra racket di quartiere e finanza internazionale, un'organizzazione criminale possa tenere in pugno un'intera regione, legando firme del lusso, narcotraffico, smaltimento dei rifiuti e mercato delle armi. "Gomorra" è un libro potente, appassionato e brutale, un viaggio sconvolgente in un mondo in cui i ragazzini imparano a sparare a dodici anni e sognano di morire ammazzati, in cui i tossici vengono usati come cavie per testare nuove droghe. Pagine che afferrano il lettore alla gola e lo trascinano in un abisso dove nessuna immaginazione è in grado di arrivare.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 61 recensioni

Libro-denunciaDi P. Beatrice-2 aprile 2015

Questo libro di Roberto Saviano ha lo scopo di denunciare i loschi affari e la logistica della camorra. Un libro pesante, che tratta di un argomento per niente facile compiendo un vero e proprio "viaggio" negli affari criminali. Il libro inizia e finisce parlando dei traffici dall'Italia all'Europa, e di tutte le merci che finiscono per inquinare il nostro stesso territorio, avvelenando anche chi ce le ha messe. Roberto Saviano ci parla di questo sistema che tutti sembrano conoscere ma del quale mai nessuno parla. Un libro documentato in ogni minimo particolare, dall'impatto brutale e devastante. Da leggere.

GomorraDi C. Adele Maria Rosa-23 marzo 2012

Gomorra è un pugno nello stomaco, sembri parli di un piante differente e invece parla proprio dell'Italia, con lucidità e spietata verità Saviano conduce il lettore alla scoperta del paese abbandonato dallo Stato e in mano alla criminalità fino al più profondo strato sociale. Gli argomenti trattati sono molto impegnativi e importanti, ma non c'è una sola pagina che pesi troppo. La scrittura è scorrevole e si arriva alla fine in fretta con una brutta sensazione di impotenza, ma anche con una gran voglia di reagire.

Non solo cronacaDi u. giovanni-6 febbraio 2012

Devo essere sincero, quando un libro è troppo reclamizzato, mi vengono dei sospetti. Se a questo si aggiunge il fatto che si tratta dell'ennesimo libro sulla camorra, rimango ancora più freddo. Tuttavia, visto che me l'hanno regalato, ho dovuto leggerlo per forza. Che dire. A parte le cose un pò risapute sulle "holding" camorristiche è un romanzo potente. Ben scritto, le lacrime ed il sangue di cui il libro trabocca sono vere. Insomma, un vero scrittore.

Una realtà sconvertanteDi L. DANIELA-1 luglio 2011

Una realtà sconcertante che se rappresenta la situazione reale sembra peggio di un'esplosione nucleare che colpisce tutti e le cui conseguenze si pagano nel tempo. Dopo aver letto questo libro mi è venuta voglia di rinchiudermi in casa perchè il quadro che ne esce lascia così poche speranze da pensare che non si possa far niente di niente per cambiare le cose. A volte c'è troppa disumanità nel modo in cui Saviano racconta i fatti, ma se le cose stanno così, andavano dette. Questo libro è una bomba ad orologeria. Se non scuote gli animi quello che sta scritto qui, non so cos'altro potrebbe riuscirci

GomorraDi p. paola-21 maggio 2011

Una lettura molto bella, questo libro cattura in maniera unica il lettore non facendolo mai staccare dal libro, gomorra fà aprire gli occhi e fà capire quanto male possa esserci in giro e quanto questo male sia diventato una cosa normale per molte persone, Saviano ha scritto un capolavoro.

Non riesco a finirloDi S. Angela-13 maggio 2011

Tanta tantissima curiosità per questo libro e per un autore che mi aveva affascinato con i suoi discorsi. Purtroppo però il suo modo di parlare e il suo modo di scrivere sono totalmente diversi. La storia è anche bella ma la scrittura ha reso questo libro ai miei occhi troppo pesante!