Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l'Italia di Pino Aprile edito da Piemme

Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l'Italia

Editore:

Piemme

Collana:
Pickwick
Data di Pubblicazione:
14 ottobre 2014
EAN:

9788868367459

ISBN:

8868367459

Pagine:
476
Argomento:
Cultura e società
Acquistabile con la

Descrizione Giù al Sud. Perché i terroni salveranno l'Italia

"Mai ho viaggiato a Sud come in questi ultimi due, tre anni, e ogni volta mi sorprendo a fare il conto di quanto non ne so e di quanto si possa percepire, di intenso, profondo, senza riuscire a cogliere appieno il senso dell'insieme. Ho pensato che fosse più corretto raccontare le tappe del mio viaggio, senza ricorrere ad artifici che le facessero diventare parte di una narrazione unica. Ma questo paesaggio narrativo comunque parla, e sapere di noi, chiunque noi siamo, ovunque siamo, è opera collettiva. Questo libro è il mio mattone (termine disgraziatissimo per un libro) per il muro della casa che si costruisce insieme. Il Sud non ha voce, o voci piccole e sparse, ed è possibile che gli stessi protagonisti non percepiscano quanto siano parte di un tutto, forse decisivo. Mentre tutti guardano al Nord, ricco e potente, alle loro spalle, al Sud, credo stia nascendo l'Italia di domani. Un'Italia migliore." Cosa succede dove sembra che non stia succedendo nulla? Nelle regioni più dimenticate, come la Calabria che pare esistere soltanto per la criminalità e la 'ndrangheta? Invece, forse, è proprio lì che si prepara il futuro. Un viaggio a tappe nel Sud, dove ogni esperienza parla per sé e di sé ma, tutte insieme, riescono a disegnare un paesaggio narrativo intenso e unico.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Ritorno al sudDi R. Valentina Lucia-13 maggio 2012

Dopo il successo strepitoso di "Terroni" Pino Aprile torna alla ribalta con un altro libro vessillo dell'orgoglio Meridionale. Giù al Sud è un viaggio di ritorno alla propria terra d'origine, dove tutto rimane immutato e ben conservato nel tempo; dove il tempo sembra proprio essersi fermato, ma dove nessuno rimane con le mani in mano. Il capitolo "Elogio della restanza" è il migliore.

Fieri di esser "terroni"Di M. Valerio Alberto-16 aprile 2012

Giù al Sud è un viaggio attraverso il meridione d'Italia in cui l'autore, Pino Aprile, si meraviglia continuamente di ciò che scopre o che aveva dimenticato per poter vedere o ri-vedere con nuovi occhi la sua terra in cui nutre le speranze per il futuro del Paese e in cui professa un riscatto morale e civile di un sud da troppo tempo ignorato e deriso. Il libro del nuovo orgoglio meridionale.