Il giro del mondo in ottanta giorni di Jules Verne edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Il giro del mondo in ottanta giorni

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Valenti S.
Data di Pubblicazione:
15 gennaio 2014
EAN:

9788807900808

ISBN:

8807900807

Pagine:
298
Formato:
brossura
Argomento:
AVVENTURA
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il giro del mondo in ottanta giorni

"Il giro del mondo in ottanta giorni" è forse il più noto tra i romanzi di Jules Verne, fonte di numerosi adattamenti televisivi e cinematografici. Il protagonista è un inglese vittoriano di nome Phileas Fogg che, per scommessa con i soci del suo club londinese, si imbarca nell'avventura di fare il giro del mondo in non più di ottanta giorni. Alla base della sua certezza vi è la convinzione tipica dell'Europa del suo tempo di aver domato il mondo, tanto da poter programmare ogni tappa solo sulla base degli orari ferroviari e di navigazione ufficiali. Fogg non è un normale turista, non è interessato alle bellezze dei luoghi che attraversa, ma a raggiungere in modo efficiente il suo obiettivo. Ad affiancarlo nell'impresa il domestico Jean, detto Passepartout, che lo aiuterà a risolvere gli imprevisti che incontrerà nel suo tour. In una ridda di imprese, a volte tragiche a volte comiche, Fogg alla fine riuscirà a vincere la scommessa, nonostante gli ostacoli che gli verranno opposti di continuo da un pertinace poliziotto inglese che lo insegue per tutto il mondo, convinto che sia l'autore di un grosso furto in banca. Postfazione di David Bidussa.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

AvvincenteDi S. Mario-17 marzo 2018

Sono molto soddisfatto di questo romanzo che consiglio a tutti, non solo ai più piccoli. Verne è davvero capace di coinvolgere il lettore e catapultarlo all'interno della trama. È stata una lettura piacevole e veloce, perché il libro si legge tutto d'un colpo.

Avventure in giro per il mondoDi F. Alessandra-16 marzo 2018

È il primo libro di Verne che leggo e devo dire che sono rimasta davvero molto colpita dalle capacità narrative dell'autore. L'opera è coinvolgente, mai banale né scontata. Una sfida nata per caso spinge un tranquillo signore londinese a fare il giro del mondo. Lui (che scandisce la propria giornata con precisione al limite dell'assurdo) e il suo nuovo servitore (che cercava solo un po di tranquillità). Riusciranno a completare il giro del mondo in 80 giorni? Fino all'ultimo è difficile dirlo. Il nostro signor Fogg non è interessato granché ai posti che ha la fortuna di visitare, quanto il suo servitore Passepartout che, grazie al suo gironzolare, ci regala affascinanti scorci di posti particolari e singolari, oltre a coinvolgenti avventure. Un libro da leggere tutto d'un fiato, che offre suggestioni e risate sincere.

Stupendo!Di I. Lucia-15 marzo 2011

Phileas Fogg, tipico gentlemam inglese, viene sfidato: se riuscirà fare il giro del mondo in 80 giorni vincerà 20.000 sterline, in caso contrario le perderà. Il nostro metodico personaggio decide allora di partire, con il suo servitore Passpartout (una sagoma!) e un detective (che lo crede criminale). Nel suo viaggio vivrà molte avventure, incontrerà molte persone e anche l'amore. Un romanzo avventuroso come oggi non ne esistono più. Un classico che vi permetterà di viaggiare attorno al mondo rimanendo comodamente seduti. Assolutamente da leggere.

Un classicoDi F. Mara-8 novembre 2010

Un classico leggibile ad ogni età: da piccoli con spensieratezza e da grandi con curiosità per le "tecnologie" dell'epoca. Si vive la tensione dei personaggi insieme a loro e il finale è a sorpresa...

Il giro del mondo in 80 giorniDi M. Giada-17 settembre 2010

Libro carino come tutti quelli di Verne. Penso sia un primo passo per avvicinarsi al mondo dei libri.