Una giornata al monte dei pegni di Elena Loewenthal edito da Einaudi

Una giornata al monte dei pegni

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
1 giugno 2010
EAN:

9788806202514

ISBN:

8806202510

Pagine:
101
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Una giornata al monte dei pegni

Una professoressa con i capelli a spazzola e un balordo che ce l'ha con il mondo intero. Una simpatica vecchietta in ciabatte, un povero Cristo e tre buffi giostrai. Che ci fanno tutti nello stesso posto? Al Monte dei Pegni ciascuno porta con sé la propria storia, ma a parlare è soprattutto "la roba" che passa di mano in mano: gioielli, argenti, tappeti e pellicce. Ma anche piatti decorati, spille e piastrine... Oggetti piccoli e grandi, "pezzetti di vita" che per necessità o per timore vengono lasciati li, in attesa - si spera - di poterli un giorno riscattare. Per scrivere questo libro Elena Loewenthal ha osservato con sguardo discreto la fila ordinata che ogni giorno, in attesa del miracolo, si snoda davanti agli sportelli del Monte dei Pegni: gli oggetti depositati si trasformano in banconote, le preoccupazioni lasciano spazio alle speranze. L'autrice accompagna il lettore lungo un percorso fatto di memorie e di piccoli addii, raccontando il doloroso sollievo che ogni separazione porta con sé. Fino a scoprire che - malgrado i ricordi sembrino avvolgere tutto ciò che possedimo - in realtà "le cose tacciono, siamo noi che c'illudiamo di ascoltarle".

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Una giornata al monte dei pegniDi l. serena-25 luglio 2011

Stoie brevissime però racchiuse in un mondo ocmune, triste ma desolato. Il libro ha garbo, sensibilità ma è forse un po' prevedibile. Più interessante è la descrizione del piccolo sollievo che ogni distacco, per vie misteriose, porta con sè. " Bisognerebbe fare l'inventario, una volta ogni tanto, di ciò da cui possiamo separarci. In cambio di qualcosa d'altro, ma anche senza nulla in cambio".

da leggereDi f. cristina-14 settembre 2010

Un esame in un mondo parallelo, quello che circola attorno al monte dei pegni. Tanti personaggi, dentro e fuori dal portone, e così tante storie. Storie non solo di persone, ma anche di oggetti, del loro valore, oggetti che passano da una mano all'altra, per pochi soldi.