Gilles Marie Oppenord. Carnet de dessins fait à Rome 1692-1699. Ediz. illustrata
- Editore:
Officina Libraria
- Data di Pubblicazione:
- 21 giugno 2018
- EAN:
9788899765798
- ISBN:
8899765790
- Pagine:
- 328
- Formato:
- rilegato
- Argomenti:
- Disegni e tecniche del disegno, Storia dell'arte e stili artistici: dal 1600 al 1800
Descrizione Gilles Marie Oppenord. Carnet de dessins fait à Rome 1692-1699. Ediz. illustrata
Acquisito dal Louvre nel 1972, il taccuino dei disegni dell’architetto Gilles-Marie Oppenord (1672-1742) e? stato studiato solo occasionalmente e viene ora pubblicato per la prima volta in fac-simile nella sua integralita?. La sua fragilita? (la rilegatura antica non ne permette un’agevole consultazione), il suo interesse storico (costituisce una testimonianza unica sui primi passi dell’artista durante il suo soggiorno romano) e la varieta? dei disegni raccolti ne fanno uno dei piu? affascinanti carnets del de?partement des Arts graphiques del Louvre.
Dal 1692 al 1699 Oppenord soggiorna a Roma, dove approfondisce la sua formazione artistica disegnando architetture e decorazioni degli edifici – antichi e moderni – della citta? eterna e del Nord Italia. Realizza cosi? numerosissimi disegni, la maggior parte raccolti in taccuini, oggi dispersi o talvolta smembrati, e conservati in diverse grandi collezioni europee e americane. Quello del Louvre, oltre alla grande varieta? stilistica e tematica, permette di comprendere la maniera in cui il giovane artista disegna – in uno stesso insieme – ornati, altari, monumenti antichi, edifici e altri elementi architettonici che ha chiara- mente visto in situ.
Questa fascinazione per la decorazione e l’architettura, percepibile attraverso le pagine di questo taccuino, fornira? a Oppenord un repertorio di forme antiche che l’artista sviluppera?, una volta tornato a Parigi, in molte sue invenzioni che contribuiranno a fare di lui un grande artista nella prima meta? del XVIII secolo.
La pubblicazione e? accompagnata da uno studio di approfondimento sul sog- giorno romano dell’artista, che ricostruisce la maniera in cui questa raccolta di disegni si e? costituita, e da una descrizione codicologica dettagliata del volume.