Il giglio nel campo e l'uccello nel cielo. Discorsi (1849-1851) di Søren Kierkegaard edito da Donzelli

Il giglio nel campo e l'uccello nel cielo. Discorsi (1849-1851)

Editore:

Donzelli

A cura di:
E. Rocca
Data di Pubblicazione:
28 ottobre 1998
EAN:

9788879893893

ISBN:

8879893890

Pagine:
159
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Descrizione Il giglio nel campo e l'uccello nel cielo. Discorsi (1849-1851)

Questa raccolta contiene nove discorsi religiosi che Kierkegaard pubblicò tra il 1849 e l'agosto 1851, dunque nell'ultimo periodo della sua attività letteraria. Si tratta di scritti di rara bellezza, alcuni dei quali tradotti per la prima volta in italiano. Quello che ne viene fuori è un "altro" Kierkegaard, ma non un Kierkegaard minore, bensì un Kierkegaard a partire dal quale bisognerà rileggere la sua intera opera. Questi discorsi vogliono essere semplicemente "cura dell'anima", cura della sofferenza, possibilità di indicare una via d'uscita dalla disperazione del vivere. Così i primi tre, che vanno propriamente sotto il titolo di ""Il giglio nel campo e l'uccello nel cielo"", sono un elogio del silenzio, dell'obbedienza e della gioia che dobbiamo imparare dal giglio e dall'uccello di cui ci parla il Vangelo. Il silenzio come condizione per smorzare il ritmo incalzante delle parole e delle preoccupazioni, l'obbedienza come capacità di "prestare ascolto". Infine la gioia, quel movimento con cui si getta via da sé ogni pena e che deve essere possibile qui e ora nella vita. Negli altri discorsi si discute poi la compassione, vale a dire la possibilità di condividere la disperazione di chi soffre anche a fronte del rifiuto del sofferente che ripete: "Non mi puoi capire perché non hai provato quel che ho provato io". Poi il perdono, simboleggiato dalla figura della prostituta che piange ai piedi del Cristo, un perdono che non è redenzione in una vita futura, ma la possibilità di ritrovare il proprio posto in questa vita. Infine l'amore, l'amore di Cristo che offre riparo di fronte all'ansia di autodistruzione.Insieme al significato religioso, quel che resta è anche il messaggio di una filosofia che torna alle sue origini, a quella stessa "cura dell'anima" che era il fine di Socrate. Una filosofia che non vuole decostruire, ma "edificare", ossia tentare di costruire una casa senza sofferenza, o almeno con minore sofferenza.

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