Gestire l'impresa sociale. Non management del non profit
- Editore:
Maggioli Editore
- Collana:
- Sociale & sanità
- Edizione:
- 4
- Data di Pubblicazione:
- 1 giugno 2014
- EAN:
9788891605306
- ISBN:
8891605301
- Pagine:
- 188
- Argomento:
- Organizzazioni senza scopo di lucro
Descrizione Gestire l'impresa sociale. Non management del non profit
È opportuno che il non profit adotti le pratiche “manageriali” del for profit senza chiedersi se i percorsi del terzo settore italiano non contengano già elementi determinanti di organizzazione aziendale come la motivazione, la leadership e la creatività?
È corretto parlare ancora di management come una scienza organizzativa anche per l’economia sociale?
Le moderne teorie organizzative e di gestione aziendale sono sempre in grado di spiegare la nascita, lo sviluppo ed il consolidamento produttivo e industriale di un’impresa? Si può ipotizzare che in una situazione data come quella attuale, motivazione, creatività e leadership, che derivano in buona parte dalle pratiche migliori del non profit italiano, concorrano in modo determinante proprio alla nascita di nuove imprese e al loro successo?
Il volume intende offrire una chiave di lettura duplice: da un lato fornisce strumenti operativi e concettuali alle aziende senza scopo di lucro per una maggiore formalizzazione di processi produttivi e relazionali endogeni ed esogeni; dall’altro intende ricostruire i paradigmi di gestione tipici anche delle aziende for profit, sempre alla ricerca di innovazione di prodotto e di processo.