Geomorfologia culturale di Mario Panizza, Sandra Piacente edito da Pitagora

Geomorfologia culturale

Editore:

Pitagora

Data di Pubblicazione:
2003
EAN:

9788837113582

ISBN:

8837113587

Pagine:
360
Acquistabile con la

Descrizione Geomorfologia culturale

Questo libro è stato scritto per rispondere al sempre maggiore interesse della pubblica opinione verso il dibattito su quegli aspetti del territorio che legano il paesaggio naturale al patrimonio culturale. In questo contesto è stato introdotto il nuovo concetto di Geomorfologia Culturale, dandone le motivazioni scientifiche e proponendone una metodologia di ricerca. A tal fine la trattazione prende avvio dai principi e dai metodi d'indagine del Paesaggio, snodandosi poi attraverso la sua rappresentazione cartografica. Vengono quindi introdotti gli aspetti fondamentali del clima, con riferimento specifico ad una ricostruzione delle vicende responsabili del modellamento dei paesaggi più recenti. La parte centrale, che è anche quella maggiormente sviluppata, riguarda la Geomorfologia, con specifica attenzione alla messa in evidenza del suo statuto disciplinare e, attraverso numerosi esempi, dei suoi rapporti con il patrimonio culturale. Un risalto particolare viene dato alla parte che tratta l'uomo, come agente modellatore del rilievo e come elemento vulnerabile del paesaggio stesso, e dei rapporti che si sono andati via via sviluppando, nel tempo e nello spazio, tra ambiente naturale e modi e tecniche di antropizzazione. Si arriva dunque all'introduzione e ai metodi di studio dei Beni Culturali, visti soprattutto in rapporto con il contesto geomorfologico, in termini di rischio, di risorse e di impatto ambientali. Una particolare attenzione è rivolta ai Beni geomorfologici e alle metodologie per la loro individuazione, cartografia e valutazione. Un altro capitolo riguarda i concetti, metodi ed esempi per affrontare ricerche specifiche di geomorfologia culturale. Chiude il volume una parte dedicata ai problemi della conoscenza e della formazione, ritenuti componenti indispensabili per ottenere un consenso consapevole verso uno sviluppo sostenibile.
Il volume può essere utilizzato sia dagli studenti dei corsi di laurea che riguardano i Beni Culturali, e comunque di discipline umanistiche, che dagli studenti di discipline scientifico-naturalistiche-ambientali. Inoltre può essere di aiuto a quanti si occupano di problemi del territorio, sia dal punto di vista dei rischi, delle risorse e degli impatti, sia della pianificazione, con particolare riguardo ai problemi dello sviluppo sostenibile.

Mario Panizza, Professore di Geomorfologia Applicata e di Fondamenti di Paesaggio Culturale nell'Università di Modena e Reggio Emilia, ove è anche Presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Beni Culturali. Presidente dell'Associazione Internazionale di Geomorfologia, laurea "honoris causa" in Geografia Fisica e in Geografia.
Sandra Piacente, Professore di Geografia Fisica, di Geologia Ambientale e di Fondamenti di Paesaggio Culturale nell'Università di Modena e Reggio Emilia. Vice Presidente dell'Associazione Italiana "Geologia e Turismo" e Coordinatore nazionale del Progetto ministeriale "Geositi nel paesaggio italiano: ricerca, valutazione e valorizzazione".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 29.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti