La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.
- Editore:
Bononia University Press
- Collana:
- Biblioteca
- Data di Pubblicazione:
- 31 luglio 2020
- EAN:
9788869236174
- ISBN:
886923617X
- Pagine:
- 120
- Argomento:
- Pianificazione urbana e municipale
Descrizione La geografia del consumo urbano: Bologna e l'esperienza di F.I.CO.
Il volume ripercorre la genesi e la realizzazione di F.I.CO. Eataly World, il parco agroalimentare inaugurato nel 2017 nell'area periferica della città, come caso emblematico per raccontare la geografia del consumo urbano a Bologna. A partire dall'esperienza di Fico, si è infatti ricostruita la trama che lega processi, attori e pratiche nella continua ridefinizione dello spazio urbano e delle sue caratteristiche, grazie ai discorsi e alle rappresentazioni della città. Tenendo come riferimento i nuclei tematici della rigenerazione dello spazio, dell'attrattività e dell'autenticità, si sono evidenziati i punti di contatto tra il "sistema Fico", l'articolazione dell'offerta del parco, e le specifiche iniziative di city branding, mantenendo una prospettiva critica in grado di mostrare i limiti delle politiche che fanno della città una "macchina del consumo".