Gente di Dublino. Ediz. integrale di James Joyce edito da Demetra

Gente di Dublino. Ediz. integrale

Editore:

Demetra

Collana:
Passepartout
Traduttore:
Bortolussi S.
Data di Pubblicazione:
19 giugno 2018
EAN:

9788844051150

ISBN:

884405115X

Pagine:
256
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Gente di Dublino. Ediz. integrale

La paralisi del mondo joyciano sta in questo: che i protagonisti delle sue storie non conoscono nessuna libertà, non hanno - letteralmente - "libertà di parola", perché non sanno pronunciare parole libere, e continuano a usare parole altrui, pensieri altrui, a bere whiskey e gin altrui, a guardare un mare altrui. Per questo (come noi, del resto) continuano a parlare e parlare... "Gente di Dublino" è, in questo senso, un grande laboratorio, umano e linguistico. Acquatiche, vitree, torbide di mille residui putrescenti, le storie di Joyce non ci offrono corpi veri e propri, da toccare amare odiare. I loro personaggi sono labirinti di parole non dette, di drammi non espressi.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

DublinersDi M. Chiara-18 marzo 2013

Questo libro mi fu consigliato caldamente dalla mia professoressa di Anglo-Irlandese all'Università, che me lo descrisse in termini positivi e quasi entusiastici. L'assecondai e l'acquistai, lo lessi durante i miei quotidiani viaggi in treno e semplicemente l'adorai! Un libro meraviglioso, "pieno" ed indimenticabile. Una serie di racconti -alcuni magnifici, altri un tantino di meno- che trovo tutti debbano leggere almeno una volta nella vita. La storia che più preferisco è "Evelyn"... Magnifica!

Magica DublinoDi m. claudia-15 marzo 2012

Un must have, consigliatissimo ai giovani studenti e ai grandi intenditori! Il libro si compone di una serie di racconti incastonati fra loro senza un filo conduttore, ma con un personaggio ricorrente che fa da sfondo e da protagonista in tutti: Dublino. Joyce si serve di abitudini, luoghi, voci ecc. Per tracciare in maniera realistica un quadro completo della vita nella capitale.

un capolavoroDi C. Laura-25 ottobre 2010

Tra i pochi libri che ho apprezzato durante i miei studi liceali, quando non sei tu a scegliere cosa leggere, ma ti viene imposto. Una raccolta di racconti che apparentemente non hanno nulla in comune che invece tracciano la vita di un'intera città.

DublinersDi C. Annalisa-21 luglio 2010

Dublino, dolce trappola per i protagonisti di Joyce. La lettura delle vicende di Evelyne scatena sempre un certo tormento: andare o restare? La magistrale penna di Joyce ci proietta nel mondo dell'animo umano

Magica DublinoDi M. Vincenza-8 luglio 2010

La magia di una città come Dublino rivive in questi racconti attraverso le vicende dei personaggi di Joyce. Ottima lettura prima di una visita a Dublino. Ottimo rapporto qualità-prezzo di questa collana della Newton compton.