Genitori come gli altri. Omosessualità e genitorialità di Anne Cadoret edito da Feltrinelli

Genitori come gli altri. Omosessualità e genitorialità

Editore:

Feltrinelli

Traduttore:
Leoni F.
Data di Pubblicazione:
22 febbraio 2008
EAN:

9788807720123

ISBN:

8807720124

Pagine:
201
Formato:
brossura
Argomenti:
Cura e allevamento dei bambini, Problemi e controversie etiche
Acquistabile con la

Descrizione Genitori come gli altri. Omosessualità e genitorialità

Se oggi può capitare ai bambini di avere più figure di madri e padri, o ai genitori di non vivere assieme, o ai figli di differenti matrimoni di convivere, non vorrà forse dire che la famiglia tradizionale non è più la sola possibile? E allora perché non potrebbero gli omosessuali divenire genitori? I l fenomeno sociale è controverso e Anne Cadoret, mette in chiaro alcuni concetti fondamentali. Se avere ed educare un figlio è ormai considerata una scelta, un modo per realizzarsi pienamente, una sorta di diritto individuale, che le tecniche di riproduzione assistita hanno ampliato separando la procreazione dalla sessualità, allora l'idea stessa della famiglia formata da madre, padre e figli è già superata nei fatti. Nella realtà esistono molte situazioni diverse, tra cui le famiglie cosiddette omogenitoriali. Anne Cadoret considera le quattro condizioni possibili all'origine dell 'omogenitorialità: genitori che hanno avuto un figlio prima dell'unione omosessuale; coppie lesbiche e gay incrociate per avere un figlio; l'adozione; la procreazione assistita, compreso l'utero in affitto. E ne studia le dinamiche basandosi anche sulle testimonianze dei genitori. Affronta inoltre gli aspetti giuridici concernenti le famiglie omoparentali, i rapporti che si stabiliscono tra bambini e nonni, le difficoltà cui vanno incontro i figli via via che crescono.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 9.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Imparare ad educare alla diversitàDi I. Franco-18 marzo 2018

Importante testo per imparare ad educare alla diversità. L'alterità è all'ordine del giorno e il concetto di normale è relativo, nessuno può essere considerato migliore di nessun altro: siamo tutti sulla stessa barca. L'omosessualità, come anche il razzismo, sono fenomeni da eliminare.

InteressanteDi L. Paolo-22 febbraio 2017

Studio condotto sulle diverse forme familiari con un'analisi approfondita sulla famiglia omosessuale, argomento attualissimo che ci permette di capire un punto di vista differente e di accorciare le distanze da quella che comunemente si considera la famiglia "normale".