Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
- Editore:
Pearson
- Collana:
- Informatica
- Data di Pubblicazione:
- 17 settembre 2020
- EAN:
9788891909657
- ISBN:
8891909653
- Pagine:
- 352
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomento:
- Programmi per la realizzazione di videogiochi
Descrizione Game design. Gioco e giocare tra teoria e progetto. Ediz. MyLab. Con Contenuto digitale per accesso on line
Uno sguardo completo e aggiornato sul vasto mondo del Game Design, che oggi sta acquisendo sempre maggiore importanza, sia per gli aspetti sociali e pedagogici sia per quelli di progettazione e fruizione.
Scritto in modo chiaro e sintetico per essere sempre comprensibile, non solo dagli “addetti ai lavori”.
La prima parte tratta il gioco da un punto di vista teorico: storia della disciplina, aspetti sociali e didattici, rapporti con la realtà virtuale, strategia e storytelling.
La seconda parte analizza i rapporti tra il mondo del gioco e la disciplina del Design: processo di analisi e osservazione degli artefatti di gioco, della loro varietà e degli effetti che producono sui giocatori. Il tutto nell’ottica di raggiungere una migliore e più completa competenza progettuale in un ambito per il quale le linee guida di progetto si stanno consolidando sempre di più.
La terza parte è puramente progettuale: verranno descritte le fasi del progetto di un artefatto ludico, accompagnate da tavole ed esempi che raccontano il processo di game design attraverso i punti fondamentali e gli strumenti concettuali indispensabili.