Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici di Martha Isabel Fandiño Pinilla edito da Pitagora

Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici

Pitagora

Argomento:
Insegnamento di specifiche materie

Descrizione Le frazioni. Aspetti concettuali e didattici

Questo libro costituisce un contributo notevole allo studio critico di uno dei problemi didattici più avvertiti dagli insegnanti di matematica delle scuole primarie e secondarie, i numeri razionali che, a scuola, necessitano di una lunga trattazione preliminare ancora più complessa, le frazioni. Vi si presenta in poche pagine l'aspetto matematico, poi brevemente quello storico, per passare all'analisi profonda degli aspetti didattici, approfittando di un vasto panorama internazionale. Il libro finisce con una proposta didattica problematica. Questo libro costituisce un contributo notevole allo studio critico di uno dei problemi didattici più avvertiti dagli insegnanti di matematica delle scuole primarie e secondarie, i numeri razionali che, a scuola, necessitano di una lunga trattazione preliminare ancora più complessa, le frazioni. Vi si presenta in poche pagine l’aspetto matematico, poi brevemente quello storico, per passare all’analisi profonda degli aspetti didattici, approfittando di un vasto panorama internazionale. Il libro finisce con una proposta didattica problematica.

Martha Isabel Fandiño Pinilla tiene corsi di Didattica della Matematica presso le Università di Bologna, Bolzano e Urbino, nelle SSIS e nei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria; nonché presso l’Alta Scuola Pedagogica di Locarno, Ticino, Svizzera.

Fuori catalogo - Non ordinabile