Francia edito da Mondadori Electa

Francia

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
8 febbraio 2010
EAN:

9788837072100

ISBN:

8837072104

Acquistabile con o la

Descrizione Francia

La douce France. I capitoli di questa guida sono stati suddivisi in 16 regioni, contraddistinti ognuna da un diverso codice-colore.

Nella guida:
Parigi e l'ìle de France, Nord e Piccardia, Champagne, Alsazia e Lorena. Normandia, Bretagna, Valle della Loira, Borgogna e Franca-Contea. Massiccio Centrale, Valle del Rodano e Alpi francesi, Poitou e Aquitania. Périgord, Quercy e Guascogna. Pirenei, Linguadoca - Rossiglione. Provenza e Costa azzurra, Corsica.

Luoghi, spiagge, mercati ed eventi città per città. Tour e itinerari disegnati in cartina danno preziosi suggerimenti

Ritratto del paese
La Francia, uno dei più grandi paesi d'Europa, è collegata per via aerea con la maggior parte delle città del mondo, grazie ai 2 aeroporti internazionali di Parigi e agli altri situati a Bordeaux, Lille, Lione, Nizza e Tolosa. Un'ottima rete ferroviaria, nonchè una capillare rete autostradale la collegano al resto d'Europa, mentre un servizio di traghetti la unisce alla Corsica.

Clima
Situata all'estremità occidentale dell'Europa, la Francia gode di un clima temperato. Nel nordovest prevale l'influenza atlantica, con venti occidentali che portano umidità e inverni miti. La parte orientale, invece, ha un clima continentale, con inverni rigidi ed estati piovose. Il sud gode di un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti, interrotti di tanto in tanto da violente bufere.

Cosa visitare
La Francia offre, per la sua conformazione geografica, paesaggi sempre diversi. Le diverse vicende storiche e politiche ne hanno influenzato il territorio ed ogni zona si è costruita una propria identità particolare in molti campi: cucina, tradizioni, architettura, musica e persino lingua. Si passa da una metropoli come Parigi, ai castelli della Valle della Loira, alla Borgogna, per poi arrivare alla catena montuosa dei Pirenei.

Feste ed eventi
I francesi, grazie alle loro radici contadine, non dimenticano l'alternarsi delle stagioni e il clima tiepido consente loro una lunga vita all'aperto. Mentre storia e tradizione vengono ricordate con Fètes, come il giorno della presa della Bastiglia (14 luglio), migliaia di festival animano centri grandi e piccoli, come il Festival del Teatro ad Avignone. Da non dimenticare nell'arco dell'intero anno, le sagre gastronomiche.

Piatti tipici
Per i francesi la cucina è un autentico orgoglio nazionale. Oltre alla Francia, vi sono poche nazioni in cui la gente è così erudita sulla tradizione gastronomica ed enologica del proprio paese. La qualità dei prodotti alimentari freschi e dei cibi dei ristoranti è decisamente buona.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 26.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Francia mondadoriDi C. Annalisa-21 luglio 2010

Tante foto, poche informazioni. Carina da sfogliare a casa, quasi inutile in pieno viaggio.