Forme e linguaggio della comunicazione pubblicitaria. Una prospettiva semiotica di Anita Pierini edito da Stamen

Forme e linguaggio della comunicazione pubblicitaria. Una prospettiva semiotica

Editore:

Stamen

Data di Pubblicazione:
2021
EAN:

9788831928786

ISBN:

8831928783

Pagine:
116
Formato:
brossura
Argomento:
Pubblicità e società
Acquistabile con la

Descrizione Forme e linguaggio della comunicazione pubblicitaria. Una prospettiva semiotica

Influenzati a livello percettivo dagli aspetti più vistosi e appariscenti della pubblicità televisiva, si tende spesso a pensare che il linguaggio della pubblicità costituisca un sistema espressivo basato essenzialmente sull'immagine. Tuttavia, negli spot la dimensione verbale possiede non di rado un ruolo centrale. Ciò avviene grazie ad un uso cosciente e scaltro da parte dei pubblicitari di quelle «funzioni» generali della lingua (codificate dalla grande tradizione semiologica del Novecento, da Jakobson a Eco) che permettono all'insieme dei dispositivi verbali presenti negli spot di oltrepassare il livello di una semplice riduzione dell'ambiguità semantica delle immagini. Gli studi sull'importanza della parola nella pubblicità, condotti soprattutto dal punto di vista semiotico - di cui questo volume offre una sintesi accurata - hanno infatti storicamente avuto il merito di mettere in rilievo i meccanismi di scarto segnico da cui il processo pubblicitario trae non solo vitalità, espressività ma anche quell'immenso potere sull'immaginario collettivo i cui più sottili effetti sono qui articolatamente discussi.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 16.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Forme e linguaggio della comunicazione pubblicitaria. Una prospettiva semiotica
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti