Formazione e società complessa. Il ruolo della scuola di M. Carmela Demaio edito da Carocci

Formazione e società complessa. Il ruolo della scuola

Carocci

6 maggio 2010

Descrizione Formazione e società complessa. Il ruolo della scuola

Riflettendo sul significato di alcune categorie fondanti del discorsopedagogico - quali la formazione e la persona - l'autrice si sofferma,in particolare, sul ruolo e sulle finalità della scuola, intesa comeorganizzazione formalmente finalizzata a preparare il soggetto alla vitafutura, a renderlo capace di governare la sua esistenza secondo sentieridi autenticità, nel rispetto dell'alterità e delle regole condivise.Strumento principe dell'emancipazione e dell'uguaglianza sociale,volano di una cittadinanza democratica intesa come sforzo continuodi vivere secondo saggezza, solidarietà e ricerca del bene individualee collettivo, la scuola è descritta, all'interno di questa analisi, comeil terreno privilegiato dove continuare a coltivare l'umanità entroorizzonti etici condivisi vivificando, attraverso la cura educativa,i valori che rappresentano le fondamenta di uno spirito di convivenzacivile capace di resistere alle minacce del tempo e delle mode in difesadell'essere umano e della sua unicità.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile