Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola di Silvia Blezza Picherle edito da Franco Angeli

Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola

Data di Pubblicazione:
5 novembre 2013
EAN:

9788856822342

ISBN:

8856822342

Pagine:
240
Acquistabile con o la

Descrizione Formare lettori, promuovere la lettura. Riflessioni e itinerari narrativi tra territorio e scuola

Formare lettori appassionati, motivati e competenti nell'era digitale e in una situazione di crisi della lettura? Un traguardo educativo ambizioso, una sfida per il futuro ardua, ma possibile e necessaria. Il volume, rivolto a docenti e operatori culturali, propone riflessioni, obiettivi e pratiche sull'educazione e promozione alla/della lettura di bambini, ragazzi e giovani attraverso la Letteratura per l'infanzia e l'adolescenza. Dopo una disamina dei problemi e delle criticità esistenti in Italia, si analizzano alcune tematiche e concetti-chiave, quali le metamorfosi del lettore in fieri, la motivazione, i piaceri della lettura, la funzione formativa della narrativa, l'importanza educativa dello stile. Una pratica orale mirata alla scoperta del gusto di leggere, all'acquisizione di competenze cognitive, alla valorizzazione della parola letteraria. Segue un'ampia trattazione sulla promozione e animazione della lettura, di cui si è cercato di delineare uno sfondo teorico al fine di rifuggire da un agire a volte spontaneistico. Nell'ultima parte, coniugando teoria e prassi, si propongono riflessioni di docenti e un percorso educativo attuato secondo le linee tracciate nel volume. Un'appendice di schede riflessivo-operative, scaricabili on-line, offre approfondimenti e metodologie operative.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti