Fondamenti di scienza dell'alimentazione di Maurizio La Guardia, Marco Giammanco, Santo Giammanco edito da Edises

Fondamenti di scienza dell'alimentazione

Edises

Descrizione Fondamenti di scienza dell'alimentazione

Il testo, frutto di una lunga esperienza di insegnamento, è strutturato in tre sezioni, secondo uno schema classico. Nella prima sezione vengono trattati i nutrienti, nella seconda gli alimenti, nella terza i principi che stanno alla base di un'alimentazione equilibrata. Ovunque ritenuto necessario, sono stati discussi gli aspetti fisiologici correlati all'argomento trattato, al fine di aiutare gli studenti a collegare i concetti esposti con le conoscenze già acquisite dallo studio della fisiologia.

Punti di forza
Tabelle. Un gran numero di tabelle riporta la composizione in nutrienti dei singoli alimenti, il contenuto di specifici nutrienti e vitamine nei diversi alimenti nonché i livelli di assunzione raccomandati per nutrienti e vitamine.
Grafici. Nei grafici sono evidenziate le percentuali dei livelli di assunzione raccomandati di nutrienti e vitamine, in varie età e condizioni fisiologiche, che vengono coperte dall'assunzione di una quantità di alimento stimabile come una porzione.

Destinatari
Specializzandi in Scienza dell'Alimentazione e studenti dei corsi di laurea in Farmacia e di tutti i corsi di laurea che prevedono un insegnamento di Scienza dell'Alimentazione.

Indice:

SEZIONE 1. I NUTRIENTI
1. Nutrienti energetici
2. Nutrienti inorganici
3. Vitamine

SEZIONE 2. GLI ALIMENTI
4. Alimenti di origine animale
5. Alimenti di origine vegetale
6. Oli e grassi
7. Le bevande
8. Alimenti modificati, funzionali, biologici, OGM e "novel foods"

SEZIONE 3. ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
9. Alimentazione equilibrata in età adulta
10. Alimentazione equilibrata in gravidanza
11. Alimentazione equilibrata in allattamento
12. Alimentazione equilibrata nella crescita
13. Alimentazione equilibrata nell'anziano non in condizioni patologiche
14. Alimentazione equilibrata e sport
Bibliografia essenziale

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Fondamenti di scienza dell'alimentazione

4 di 5 su 1 recensione

Un buon fondamentoDi B. Sonia-6 agosto 2011

E' un buon libro per uno studio non approfondito della materia. La suddivisione in sezioni rispecchia la logica della materia e facilita la comprensione. Ottimo se si tratta di un corso per le basi della materia, da integare invece con appunti o altri testi per uno studio più approfondito della scienza dell'alimentazione.