Fisica generale, elettromagnetismo, ottica di Pierluigi Zotto, Sergio Lo Russo, Paolo Sartori edito da La Dotta

Fisica generale, elettromagnetismo, ottica

Editore:

La Dotta

Data di Pubblicazione:
2016
EAN:

9788898648436

ISBN:

889864843X

Pagine:
400
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Fisica generale, elettromagnetismo, ottica

Il testo offre una completa descrizione dei fenomeni fisici interpretandoli nell’ambito della Fisica Classica con l’approccio tipico della Fisica Sperimentale.
Il primo volume riporta i fenomeni inquadrati nel campo della Meccanica e della Termodinamica, mentre il secondo volume analizza l’Elettromagnetismo proponendo infine una panoramica dei fenomeni all’origine della crisi della Fisica Classica e una introduzione alla Fisica Moderna con cui tali fatti vengono spiegati.
Il livello del contenuto è calibrato per i corsi introduttivi di Fisica per le Scuole di Ingegneria e di Scienze, collocandosi nel settore dei Corsi di Studi che richiedono una conoscenza più approfondita della materia. Il testo è corredato di esempi esplicativi e richiede, per essere affrontato, una adeguata conoscenza del calcolo differenziale e integrale.

Pierluigi Zotto è Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca si svolge nel campo della fisica delle particelle elementari presso il laboratorio europeo CERN. Si è occupato di progettazione e realizzazione di grandi apparati per la rivelazione dei muoni e dello sviluppo di algoritmi di ricostruzione di traccia. Ha tenuto corsi di Fisica Sperimentale per le lauree in Ingegneria presso il Politecnico di Milano e l’Università di Padova.
Sergio Lo Russo è stato Professore Ordinario di Fisica Sperimentale presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. Ha esercitato la sua attività didattica nei corsi di Fisica Generale per le lauree in Ingegneria dell’Università di Padova. La sua attività di ricerca si è svolta nell’ambito della Struttura della Materia e della Scienza dei Materiali, anche con utilizzo di macchine acceleratrici.
Paolo Sartori è stato Ricercatore Confermato e Professore aggregato presso l’Università di Padova. È associato all’INFN e svolge la sua attività di ricerca nel campo delle particelle elementari e nel settore Ricerca e Sviluppo dell’INFN. Ha lavorato, nell’ambito di vari esperimenti, presso i Laboratori di Frascati e di Legnaro, di Orsay in Francia e al CERN. Ha maturato una vasta esperienza pluriennale come docente di Fisica Generale in diversi corsi di Laurea in Ingegneria ed è titolare di contratti di insegnamento come professore a contratto in Italia e all’estero.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 32.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti