Filosofia della scienza sociale. I fondamenti filosofici del pensiero sociale di Ted Benton, Ian Craib edito da UTET Università

Filosofia della scienza sociale. I fondamenti filosofici del pensiero sociale

A cura di:
A. Cerroni
27 maggio 2010

Argomento:
Teoria sociale

Descrizione Filosofia della scienza sociale. I fondamenti filosofici del pensiero sociale

Che tipo di attività è la scienza sociale e come si relaziona alla scienza naturale? In che modo comprendiamo il mondo sociale? La validità di quello che conosciamo è solo relativa o esiste una conoscenza con valore assoluto? Cosa si intende con il termine razionalità? Queste domande, e molte altre, vengono affrontate in questa importante introduzione alla filosofia della scienza sociale, finalmente disponibile in Italia. Offrendo un'accessibile panoramica delle controversie e dei problemi filosofici della scienza sociale e tenendo sempre in evidenza il tema del rapporto scienza-società, il testo indirizza verso grandi, complesse ed inevitabili questioni in un modo facilmente comprensibile. Includendo sia le prospettive tradizionali che quelle contemporanee, compresi gli approcci femministi e postmodernisti, il libro fornisce una chiara mappa delle posizioni e delle controversie, consentendo agli studiosi di scienze sociali di posizionare il loro lavoro e di comprendere i presupposti e le implicazioni di quello che stanno facendo. Con la sua struttura lineare, che richiama uno stile narrativo e trasmette le idee filosofiche in modo chiaro ed efficace. Filosofia della scienza sociale rappresenta il punto di partenza ideale per ogni studente e per ogni lettore interessato all'argomento.

Spedizione gratuita
servizio Prenota Ritiri su libro Filosofia della scienza sociale. I fondamenti filosofici del pensiero sociale