La filosofia come paradosso. Apprendere e insegnare a partire da Socrate
- Editore:
Aracne
- Traduttore:
- Manara F. C., Rossi C.
- Data di Pubblicazione:
- 14 febbraio 2014
- EAN:
9788854869110
- ISBN:
8854869112
- Pagine:
- 118
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Filosofia occidentale: dal 1900
Descrizione La filosofia come paradosso. Apprendere e insegnare a partire da Socrate
Questo libro si propone di presentare un'idea che ha due parti o dimensioni. La prima dice che mettere in pratica la filosofia con ambizioni educative, cioè l'incontro sotto il nome di filosofia di due pensieri - uno dei quali occupa la posizione di insegnante e l'altro che occupa quella dell'allievo -, è una faccenda necessariamente paradossale, impossibile. La seconda sostiene che questa condizione paradossale, lungi dall'essere un impedimento o un motivo per scoraggiare la sua pratica, è la sua forza e una fonte di ispirazione permanente per pensare il senso della filosofia in educazione. Uno dei propositi principali di questo scritto è far sì che il lettore presumibilmente professore o studente di filosofia, o più ampiamente, professore o studente interessato alla dimensione filosofica dell'insegnamento, o a "educare a pensare" - pensi a quella necessità impossibile e a ciò che si può disvelare a partire da essa.