La filosofia di Lost di Simone Regazzoni edito da Ponte alle Grazie

La filosofia di Lost

Collana:
Saggi
Edizione:
2
Data di Pubblicazione:
26 marzo 2009
EAN:

9788862200189

ISBN:

8862200188

Pagine:
170
Formato:
brossura
Argomento:
Televisione
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione La filosofia di Lost

Un luogo tra la vita e la morte, tra fiction e realtà. Questo è Lost. Ciò che si trova alle radici stesse del domandare. Perché l'Isola non da risposte, non possiede la verità. Piuttosto, ne incarna l'enigma. E lo fa con una narrazione al contempo complessa e popolare, sfruttando i canali aperti dalla transmedialità, dilatando all'infinito l'orizzonte della partecipazione. La serie tv creata da J.J. Abrams e Damon Lindelof è a tal punto legata alla filosofia che alla filosofia non restano che due scelte. Spiare da dietro il buco della serratura il dispiegarsi di quello che è, a tutti gli effetti, un mondo. Oppure accantonare ogni falso pudore, ed esplorare l'Isola. Simone Ragazzoni sceglie questa seconda via, e s'imbarca a bordo del volo 815 col preciso intento di precipitare insieme a Jack, John, Kate, Hurley, Sayid, Sawyer. E a tutti i fan della serie. Accampato sulla spiaggia o perso nella foresta, l'autore de "La filosofia di Lost" apre botole, progetta mappe, sfida mostri e ridicolizza pregiudizi. Naufrago tra i naufraghi, decide di far abitare al discorso filosofico lo spazio dell'erranza. Qualcuno, certo, storcerà il naso. Ci vuole tempo per sentirsi perduti. L'Isola ce l'ha. La filosofìa anche. E tu?

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 3 recensioni

Lost e la filosofiaDi F. Pierandrea -26 settembre 2011

Sei stagioni, quasi centocinquanta episodi, una storia che ha fatto epoca, una vera e propria breccia nella fiction puramente televisiva. E le tematiche 'filosofiche' sono state effettivaemente molteplici, quindi ci voleva un saggio (finalmente in italiano) per mettere un po' di ordine e dimostrare una comprensione profonda della stupenda e avventurosa serie.

La filosofia di LostDi l. silvio-2 agosto 2011

Mmm, non saprei proprio che voto dare, forse tra il tre e il quattro. Buona l'idea, interessanti alcuni approfondimenti relativi a certi passaggipersonaggisimboli della serie TV. Premetto che io amo la filosofia! Proprio per questo, in fondo, l'ho trovato un po' deludente, un calderone di supposizioni che restano sospese. Va bene lasciare aperto il problema, stimolando la nostra libera interpretazione, ma... Avrei voluto che osasse un po' di più. Il finale, infatti, appare decisamente troncato (anche perché il libro arriva solo alla quarta serie).

Solo per fan di LostDi G. Raffaele-24 luglio 2011

La parola "filosofia" nel titolo potrebbe far storcere il naso ai filosofi. Effettivamente il libro è molto semplice (superficiale potrebbe dire qualcosa) ma adatto ai fan di lost che hanno sempre visto qualcosa di profondo dietro le tematiche di questo telefilm. Se siete fan di Lost dovete leggerlo. Vedrete con occhi diversi "L'isola" e i suoi abitanti... Capirete che "Non c'è mondo, ci sono solo isole"!