Figure del pensiero medievale vol.2 edito da Jaca Book

Figure del pensiero medievale vol.2

La fioritura della dialettica, X-XII secolo

Jaca Book

1 maggio 2008

rilegato
Argomenti:
Filosofia della religione, Storia medievale

Descrizione Figure del pensiero medievale vol.2

Una nuova storia del pensiero medievale fatta per figure, siano esse un autore, una scuola o un più complesso evento culturale. Una storia della teologia e della filosofia, così strettamente connesse nel Medioevo, che diviene una storia della cultura medievale. Fondamentale è il fatto di poter iniziare la lettura da qualsiasi capitolo, pur con davanti una precisa struttura cronologica e tematica. Il pensiero dell'Occidente medievale dal XII al XIV secolo produce una così vasta fioritura ed accelerazione di scuole, autori ed opere da costituire una stagione inesauribile per la storia del pensiero occidentale e dell'intera umanità, vista anche la capacità di dialogo ed assorbimento dei contributi arabi ed ebraici e la riapertura al mondo greco antico. Impensabile l'umanesimo senza tale fioritura, un umanesimo ormai coglibile più come frutto che come distacco dall'intelligere e dal sentire del Medioevo che lo precede.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 28.50 senza interessi con