Fiducia 2.0. Legami sociali nella modernità e post modernità di Massimo Conte edito da Giannini Editore

Fiducia 2.0. Legami sociali nella modernità e post modernità

Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2014
EAN:

9788874316311

ISBN:

8874316313

Pagine:
218
Formato:
brossura
Argomento:
Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Acquistabile con la

Descrizione Fiducia 2.0. Legami sociali nella modernità e post modernità

L'autore propone in questo lavoro un focus sulla funzione della fiducia nelle relazioni sociali tra XX e XXI secolo concentrando l'attenzione sulle dinamiche della comunicazione nell'epoca della diffusione della realtà virtuale e della differenziazione tra relazioni fisiche di primo livello ed interazioni immateriali di secondo livello nel web e su modalità del potere nelle postdemocrazie populiste prive dei tradizionali princìpi normativi di sovranità verso forme di anomia giuridica. Con questo lavoro l'autore prosegue la sua approfondita ricerca cominciata con un'originale analisi diacronica sulla funzione della risorsa universale della fiducia nel regolare l'incertezza insita nei legami sociali, dal mondo antico greco con Platone ed Aristotele e romano con Cicerone, ad alcune filosofie della prima modernità, alla psicoanalisi tra Ottocento e Novecento, per giungere ad un'attenta analisi dei paradigmi dei teorici della prima fondazione sociologica ed alle tesi degli epigoni del XX secolo, confluita nell'apprezzata "Sociologia della fiducia. Il legame del giuramento sociale" (ESI, 2009).

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 20.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti