Libro La ferocia di Nicola Lagioia Supercoralli di Einaudi

La ferocia

Editore:

Einaudi

Data di Pubblicazione:
23 settembre 2014
EAN:

9788806214562

ISBN:

880621456X

Pagine:
411
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con o la

Trama Libro La ferocia

Vincitore del Premio Strega 2015.
In una calda notte di primavera, una giovane donna cammina nel centro esatto della strada provinciale. È nuda e coperta di sangue. A stagliarla nel buio, i fari di un camion sparati su di lei. Quando, poche ore dopo, verrà ritrovata morta ai piedi di un autosilo, la sua identità verrà finalmente alla luce: è Clara Salvemini, prima figlia della più influente famiglia di costruttori locali. Per tutti è un suicidio. Ma le cose sono davvero andate cosi? Cosa legava Clara agli affari di suo padre? E il rapporto che la unisce ai tre fratelli - in particolare quello con Michele, l'ombroso, il diverso, il ribelle - può aver giocato un ruolo determinante nella sua morte? Le ville della ricca periferia barese, i declivi di ogni rapida ascesa sociale, una galleria di personaggi indimenticabili, le tensioni di una famiglia in bilico tra splendore e disastro: utilizzando le forme del noir, del gotico, del racconto familiare, scandite da un ritmo serrato e da una galleria di personaggi e di sguardi che spostano continuamente il cuore dell'azione, Nicola Lagioia mette in scena il grande dramma degli anni che stiamo vivendo.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 19.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

3 di 5 su 3 recensioni

Pessimo Di P. Sebastiano - 8 febbraio 2017

Trama piuttosto banale e scrittura arzigogolata e contorta, a tratti ostica. L'intento forse era di sembrare sofisticati ma a mio avviso è fallito. Comunque nel corso della lettura ci si abitua a questo stile per cui si riesce a portare a termine.

Un libro che aiuta molto Di s. jessica - 22 dicembre 2014

Quando ho letto il titolo del libro ero un po' scettica, anche perché ci è stato consigliato dalla professoressa di italiano che, a dirla tutta, ci ha "obbligate" a comprarlo, ma devo dire che poi, leggendolo, mi è piaciuto veramente. Si tratta di un romanzo molto bello, che consiglio a tutti e soprattutto ai ragazzi e alle ragazze della mia età, adolescenti come me. Un libro che appassiona e convince anche i più pigri a leggere. La storia è molto bella, ma quello che colpisce di più il lettore è sicuramente il fatto che ciò che viene narrato è contemporaneo. Quale libro meglio di questo descrive con crudezza la nostra società?

Avvincente e interessante Di F. Alessandro - 24 ottobre 2014

Romanzo del 2014 dello scrittore italiano Nicola Lagioia, nato a Bari nel 1973. Il romanzo si apre proprio sulla statale Bari-Taranto, dove è appena avvenuto lo schianto di un furgone, uscito fuori strada. Dal furgone esce una ragazza, sporca di sangue, nuda, che verrà ritrovata morta all'indomani dell'incidente e che si scoprirà essere la figlia del costruttore Salvemini. "La ferocia" si incentra proprio sulla storia della famiglia Salvemini nel contesto pugliese, terra da troppo tempo sfruttata da personalità losche. Romanzo avvincente e interessante, da rileggere varie volte, voto 4 stelle.