Felicità è donarsi. Contro la cultura del narcisismo e per la scoperta dell'altro di Claudio Risé edito da Sperling & Kupfer

Felicità è donarsi. Contro la cultura del narcisismo e per la scoperta dell'altro

Data di Pubblicazione:
25 maggio 2004
EAN:

9788882746988

ISBN:

8882746984

Formato:
brossura
Acquistabile con o la

Descrizione Felicità è donarsi. Contro la cultura del narcisismo e per la scoperta dell'altro

L'egoismo fa male. Tutto questo vivere "per sé" e mai con, e soprattutto per gli altri, fa ammalare. L'essere umano è programmato, biologicamente e simbolicamente, per il dono. Non vedere questo lato della vita, la meraviglia dell'abbondanza che ci si rovescia addosso non appena accettiamo lo stupore dell'incontro con l'altro, l'emozione della relazione, per rinchiuderci invece nella prigione dell'accumulo, del calcolo, dell'avarizia è patologico, prima ancora che cretino. Il narcisismo che permea la nostra cultura è portatore di nevrosi, paure e soprattutto di infelicità. Lo sa bene Claudio Risé che, dal suo osservatorio di terapeuta, vede i volti, i movimenti, gli stili delle malattie dell'anima.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 9.50

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Un buon inizioDi l. angelo-30 marzo 2012

L'egoismo, che apre la strada alla solitudine, dunque alla nevrosi, viene sconfessato in favore del donarsi agli altri, accogliendoli nella nostra vita e facendo loro dono della nostra esperienza. L'uomo moderno, tuttavia, sembra andare in direzione opposta: ad esempio, non si è più disposti a donare sé stessi in amore, oppure non si donano tempo e cure ai figli (ecco spiegato il calo delle nascite) . Nella sua brevità, questo libro diventa un ottimo trampolino di lancio verso ulteriori letture per approfondire i temi trattati.