Il fabbricante di sogni di Andrew Crofts edito da Piemme

Il fabbricante di sogni

Editore:

Piemme

Traduttore:
Dehò L.
Data di Pubblicazione:
2008
EAN:

9788838471278

ISBN:

8838471274

Pagine:
217
Acquistabile con o la

Descrizione Il fabbricante di sogni

Iqbal ha solo quattro anni quando, a Lahore, in Pakistan, viene venduto al proprietario di una fabbrica di tappeti per risarcire un debito di dodici dollari contratto dal fratellastro per pagarsi il matrimonio. Diventa il più bravo tra i suoi compagni e quindi viene ceduto a un padrone ancora più severo, che lo costringe a lavorare incatenato a un telaio per sedici ore al giorno. Una notte il piccolo riesce a scappare. Si rivolge alla polizia che, corrotta dall'uomo, riporta Iqbal alla sua condizione di schiavo, alla fabbrica, dove viene severamente punito e picchiato per aver tentato la fuga. Passeranno altri anni prima che possa tentare di nuovo di fuggire, sei lunghi anni di schiavitù prima di rompere la catena e correre verso la grande città. Lungo il cammino, Iqbal incontra Ehsan Khan, coraggioso esponente del Fronte di Liberazione dei lavoratori-schiavi, che lo prende con sé. Può frequentare la scuola ora, scopre penne e matite colorate, e intanto prende parte sempre più spesso a raid per liberare altri bambini schiavi. Diventa un simbolo per il suo coraggio, tanto che viene invitato a raccontare la sua storia in grandi città, e persino in America. A dodici anni, mentre gioca in bicicletta davanti a casa, uno sconosciuto, un sicario dei maestri tessitori, gli tende un'imboscata e lo uccide. Nessuno cercherà di far luce sulla sua morte, e la ricostruzione dei fatti verrà trasformata dalle autorità in una ridicola menzogna.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 15.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Molto emotivo! Di R. Tania-2 marzo 2012

Questo è un libro non soltanto bellissimo, ma soprattutto sono pagine piene di speranza, sentimenti, grandi sogni e enormi emozioni! Mi sono commossa più di una volta leggendo questo libro. Il protagonista è un bambino che è stato venduto per fabbricare tappeti, ma la sua forza di volontà aiuterà tanti altri bambini costretti a vivere nella sua stessa situazione.

CommoventeDi P. Francesca-29 febbraio 2012

Una storia di grande coraggio ed estrema umanità che centra il suo scopo: farci capire che la nostra vita agiata è un privilegio. Un libro sorprendente perché svela nei dettagli una realtà che, per quanto conosciuta a molti, non viene mai raccontata nella sua interezza. Iqbal oltre ad affascinarci con la sua storia sa farci riflettere, e spesso commuovere.